Vanessa Ferrari: “Prima Rio 2016, poi il Cirque du Soleil”

Quando si ritirerà dalla ginnastica a livello agonistico girerà il mondo da artista.

L’oro appena conquistato agli Europei di Sofia a pari merito con la romena Larisa Iordache e lasciando fuori dal podio Alijà Mustafina ha dato a Vanessa Ferrari una carica di ottimismo che le permette finalmente di fare programmi con il futuro con un po’ più di serenità.

La nota dolente della sua straordinaria carriera sono le Olimpiadi, finora stregate a causa di problemi fisici nel 2008 e a causa di una beffa nel 2014, quando è arrivata quarta con il terzo punteggio restando senza medaglia. Un destino che la accomuna ad altre grandi campionesse italiane che hanno fatto la storia dei loro sport, basti pensare a Tania Cagnotto nei tuffi o a Carolina Kostner nel pattinaggio su ghiaccio. Ebbene, il fatto che la Kostner sia riuscita finalmente a coronare la sua meravigliosa carriera con un bronzo olimpico può essere di incoraggiamento anche per le altre.

Vanessa Ferrari ormai ha deciso di andare avanti fino alle Olimpiadi di Rio 2016, poi, proprio come Carolina, continuerà a dedicarsi al lato artistico del suo sport. In un’intervista rilasciata a Federica Cocchi della Gazzetta dello Sport, l’atleta bresciana ha detto che i sacrifici che sta facendo ora, allenandosi 20 ore a settimana, sono giustificati proprio dal fatto di puntare ai Giochi Olimpici perché comunque per una ginnasta arrivare alla terza olimpiade è già un’impresa e se continua a stare bene a livello fisico e a essere motivata a Rio ci arriverà sicuramente.

A quasi 24 anni Venessa è già molto matura e pensa anche a quello che sarà il suo futuro quando lascerà la ginnastica a livello agonistico. Il suo desiderio è quello di continuare a girare il mondo partecipando a spettacoli di ginnastica, magari anche con il Cirque du Soleil, insomma, dopo una vita da sportiva, ne sogna una da artista. Intanto resta a Sofia ancora per una settimana, per tifare per il suo fidanzato, anch’egli ginnasta azzurro, Andrea Cingolani, poi insieme andranno in vacanza a Miami.

Nel video in alto l’esercizio con cui Vanessa ha vinto l’oro a Sofia, la sua settima medaglia europea.

I Video di Blogo