Eurolega Final Four 2014 Milano: Real-Maccabi, si elegge la regina d’Europa

Real Madrid e Maccabi Tel Aviv scenderanno in campo stasera al Forum di Assago per la finale dell’Eurolega 2014: gli spagnoli sono favoriti.

[blogo-video provider_video_id=”jChwkI0RtFg” provider=”youtube” title=”Championship Game Press Conference Interview: Coach David Blatt, Maccabi Tel Aviv” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=jChwkI0RtFg”]

E’ tutto pronto per la sfida più attesa. Il Forum di Assago ospita questa sera (ore 20) la finale di Eurolega: saranno Real Madrid e Maccabi Tel Aviv a giocarsi il trono della massima competizione continentale. Una partita abbastanza sorprendente, soprattutto per la presenza della formazione israeliana, praticamente da nessuno data tra le possibili favorite per conquistare il trono europeo. Gli uomini di David Blatt, però, sono cresciuti gara dopo gara, compiendo un paio di imprese clamorose, ultima delle quali la rimonta incredibile contro il Cska Mosca di venerdì.

E’ qualcosa che resterà per sempre e segnerà la carriera”, ha spiegato il tecnico degli israeliani con una certa emozione alla vigilia. Ed è sicuramente è così, un giorno indimenticabile, al di là del risultato finale. In questa occasione, quello appare piuttosto segnato: gli spagnoli hanno umiliato il Barcellona in semifinale e stanno giocando, come già accaduto per buona parte della stagione, un basket irraggiungibile per le rivali. “Noi favoriti? – si nasconde un po’ Pablo LasoNo, una finale non ne ha mai. Ma vogliamo vincere”.

Rodriguez sta giocando una stagione stratosferica, Fernandez e Mirotic sono due talenti da NBA, e tutto il resto del gruppo sta fornendo prestazioni di grandissimo livello. Gli israeliani dovranno cercare di limitarli, trovando nuovamente di grandi percentuali dall’arco e sfruttando i chili del solito Schortsanitis, anche se Bourousis ha il fisico per poterlo contrastare. Anche l’esperienza gioca a favore degli spagnoli, già finalisti un anno fa. Tutto dice Madrid, ma il Maccabi giocherà nuovamente in casa (sono attesi ben 9.000 israeliani sulle tribune). E di sorprese ne hanno già fatte. Per conferme, citofonare a Banchi e Messina.

Eurolega Final Four 2014: i risultati

Venerdì 16 maggio
Semifinali

Cska Mosca-Maccabi Tel Aviv 67-68
Real Madrid-Barcellona 100-62

Domenica 18 maggio
Ore 17.00 Finale 3° posto: Cska Mosca-Barcellona (diretta Fox Sports 2)
Ore 20.00 Finale 1° posto: Real Madrid-Maccabi Tel Aviv (diretta Fox Sports 2)