Internazionali Roma 2014, Nadal conquista la finale: tutto facile contro Dimitrov

Nadal-Dimitrov | La semifinale degli Internazionali d’Italia 2014 su Outdoorblog.

21:43 Nadal conquista la finale degli Internazionali d’Italia 2014 battendo Dimitrov per 2-0 (6-2; 6-2).

21:40 lo spagnolo serve per il match: si parte dal solito 0-15. Errore nel rovescio per Dimitrov ed è 15 pari. Successivamente, Nadal compie un erroraccio che porta nuovamente il bulgaro in vantaggio. Subito dopo, assistiamo ad uno splendido scambio che si conclude a favore dello spagnolo. Altro errore di Nadal e Dimitrov si prende una palla break che non va a segno a causa di un rovescio sbagliato. Si va ai vantaggi: con una stop volley, Nadal si prende il match-point e lo concretizza subito dopo. Match terminato.

21:31 il bulgaro al servizio per prolungare la partita: Dimitrov inizia in scioltezza ma si complica le cose con una palla troppo lunga e altri due errori nel dritto. Nadal si prende il match-point che, però, viene annullato con un dritto finalmente vincente. Si va ai vantaggi: stavolta è Nadal a sbagliare e il bulgaro si prende la palla del 2-5 che concretizza con un drop shot.

nadal dimitrov internazionali roma 2014 7

21:27 Nadal alla battuta: lo spagnolo conferma il break ma con un brivido nel finale. Decisivi, gli errori nel dritto di Dimitrov. 5-1

21:21 Dimitrov al servizio: il bulgaro dimostra nuovamente di essere in palese confusione di idee e si va subito sul 30-0 per Nadal. Altro errore nel dritto e lo spagnolo ha due palle-break praticamente decisive: la prima viene annullata, la seconda va a segno con un dritto largo del bulgaro. 4-1

21:17 lo spagnolo alla battuta: splendido dritto e un attacco con il bulgaro in controtempo e Nadal è già sul 30-0. Nadal, però, si complica la vita con un mancato drop shot e con successivo un gran rovescio di Dimitrov, si va nuovamente ai vantaggi: lo spagnolo si prende la palla del 3-1 che va a segno con una palla lunga del bulgaro.

nadal dimitrov internazionali roma 2014 6

21:10 il bulgaro al servizio: Dimitrov è in confusione e lo dimostra con un grossolano errore. Il bulgaro, però, reagisce e si prende due palle per l’1-2. La prima viene annullata con un doppio fallo, la seconda va a segno con un passante largo di Nadal.

21:07 Nadal alla battuta: si inizia con un lungo scambio nel quale Dimitrov colpisce per ben tre volte il nastro. Una palla lunga dello spagnolo lo porta sul 15-30. Con un altro errore di Nadal, Dimitrov conquista la prima palla break che viene subito annullata dallo spagnolo. Si va ai vantaggi: Dimitrov non riesce a concretizzare una seconda palla break; lo spagnolo, invece, può confermare il break ma il bulgaro glielo nega; altro game-point per Nadal che stavolta va a segno con un errore dell’avversario. 2-0

20:56 Dimitrov al servizio: il bulgaro inizia il secondo set con due brutti errori ma si riprende con un bel dritto. Un altro errore, però, regala due palle break allo spagnolo: la prima va a segno con l’ennesimo errore di Dimitrov. 1-0

nadal dimitrov internazionali roma 2014 5

20:53 INIZIA IL SECONDO SET!

20:50 lo spagnolo serve per il set: Dimitrov inizia con un ottimo rovescio. Nadal, finora, è sempre partito con lo 0-15. Lo spagnolo conquista facilmente due set-point: il primo è quello buono grazie ad un altro errore del bulgaro. Primo set senza storia.

20:45 il bulgaro alla battuta: Nadal non si lascia intimorire dalle accelerazioni dell’avversario. Dimitrov fa un errore sullo smash e Nadal rimedia tre palle per il 5-2. Annullata la prima palla break ma la seconda viene concretizzata con un altro errore del bulgaro.

nadal dimitrov internazionali roma 2014 4

20:42 Nadal al servizio: primo ace per lo spagnolo che si porta sul 30-15. Subito dopo, Nadal conquista due palle per il 4-2, mettendo a segno la prima.

20:37 Dimitrov alla battuta: il serve and volley del bulgaro non viene premiato. Nadal si porta sullo 0-30 ma Dimitrov riporta il game in equilibrio grazie anche ad un ace. Il bulgaro conquista la palla del 3-2 che riesce a concretizzare.

20:33 lo spagnolo al servizio: Nadal rimedia subito alla palla lunga con cui ha aperto questo game e si porta sul 30-15. Dimitrov, però, subito dopo offre un’ottima risposta di rovescio. Ottima difesa di Nadal che conquista la palla per il 3-1. Lo spagnolo tiene il turno di battuta.

nadal dimitrov internazionali roma 2014 3

20:27 il bulgaro alla battuta: Dimitrov piazza il primo ace della partita e si porta senza problemi sul 40-0. Il bulgaro tiene il servizio, nonostante colpisca due volte il nastro, e si porta sull’1-2.

20:23 Nadal al servizio: lo spagnolo esordisce colpendo il nastro di dritto ma Dimitrov, successivamente, va lungo sempre con il dritto. Dimitrov sbaglia anche con il passante. Nadal rimedia due palle per il 2-0 e la prima va a segno. Lo spagnolo conferma il break.

20:19 Dimitrov alla battuta: si inizia con un lungo scambio che si conclude a favore di Nadal. Due errori successivi del bulgaro portano lo spagnolo allo 0-40. Nadal ha subito tre palle-break: la prima va a segno con un altro errore di Dimitrov. Pessimo inizio per il bulgaro.

nadal dimitrov internazionali roma 2014 2

20:17 INIZIA IL PRIMO SET!

nadal dimitrov internazionali roma 2014 1

20:04 Nadal e Dimitrov fanno il loro ingresso in campo per il riscaldamento.

La presentazione della partita

[iframe width=”620″ height=”349″ src=”//www.youtube.com/embed/JNanW2t4CXs” frameborder=”0″]

Questa sera, 17 maggio 2014, a partire dalle ore 20, il campione spagnolo Rafael Nadal e il tennista bulgaro Grigor Dimitrov si affronteranno per la semifinale dell’edizione 2014 degli Internazionali BNL d’Italia che si stanno svolgendo a Roma. Per Nadal e Dimitrov, si tratta del loro quinto confronto in carriera.

Durante la giornata di ieri, Nadal ha superato i quarti di finale grazie alla sofferta vittoria ottenuta contro Andy Murray. Il match di ieri, infatti, ha visto il tennista scozzese dominare per la prima frazione di gioco; nel secondo set, invece, Rafael Nadal è riuscito a riequilibrare il match fino ad arrivare all’emozionante terzo set dove il campione maiorchino, ad un passo dalla sconfitta, è riuscito a rimontare fino alla conquistare della vittoria finale (1-6; 6-3; 7-5).

Dimitrov, invece, ha ottenuto l’accesso alla semifinale grazie al ritiro del tedesco Tommy Haas. Per il bulgaro, attuale numero 14 nel ranking mondiale che potrebbe fare presto il suo ingresso nella top ten, si tratta della prima semifinale in carriera in un torneo Master 1000. Dimitrov ha deciso di farsi questo bel regalo proprio nel giorno del suo compleanno.

Per quanto riguarda, invece, i turni precedenti, Nadal è arrivato alla semifinale dopo aver sconfitto il francese Gilles Simon al secondo turno, il russo Michail Južnyj al terzo turno e il precitato Andy Murray ai quarti di finale. Dimitrov, invece, è giunto a quest’appuntamento, dopo aver battuto il francese Edouard Roger-Vasselin al primo turno, il croato Ivo Karlovic al secondo turno, il ceco Tomas Berdych al terzo turno e con il ritiro del tedesco Haas avvenuto ai quarti.

rafael nadal atp roma

Per quanto riguarda i precedenti tra i due tennisti, invece, le statistiche sorridono pienamente a Rafa Nadal. Nei quattro incontri precedenti, infatti, il tennista spagnolo ha ottenuto altrettante vittorie. L’ultima risale agli Australian Open di quest’anno dove Nadal ha battuto Dimitrov per 3-1.

Per ciò che riguarda la copertura televisiva del match, infine, la semifinale degli Internazionali di Roma andrà in onda su Sky Sport 2 HD.

Outdoorblog seguirà in diretta il match Nadal – Dimitrov a partire dalle ore 20.

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →