Top 14 – Ingorgo in vetta, nove squadre puntano ai playoff

Giornata di sfide al vertice e giornata che accorcia terribilmente la classifica nei piani alti, con nove formazioni che possono puntare a entrare nei playoff che, da quest’anno, è aperto a sei squadre. Cade il Castres e si fa raggiungere da un Clermont corsaro che espugna Tolosa. Risale in terza posizione il Perpignan, che supera

Giornata di sfide al vertice e giornata che accorcia terribilmente la classifica nei piani alti, con nove formazioni che possono puntare a entrare nei playoff che, da quest'anno, è aperto a sei squadre. Cade il Castres e si fa raggiungere da un Clermont corsaro che espugna Tolosa. Risale in terza posizione il Perpignan, che supera nettamente il Racing Metrò, mentre gli altri parigini dello Stade tornano a correre, superano la diretta avversaria Biarritz e risalgono in settima posizione.

Scendendo in classifica, sono importanti i punti ottenuti dal Montpellier, che batte appunto i capoclassifica del Castres, e quelli del Brive, che di misura supera il fanalino di cosa Albi. Rinviata per maltempo, invece, la sfida salvezza tra il Bourgoin e il Bayonne di Gower e Perugini, sempre penultimi, ma con due match da recuperare.
In vista del Sei Nazioni che incombe, vediamo come sono andati gli italiani impegnati in Francia. Detto di Gower e Perugini, forzatamente ai box, scendono in campo tutti e quattro gli azzurri nella partita persa dal Racing Metrò in terra catalana. Titolari inamovibili Andrea Masi e Andrea Lo Cicero, gioca 60' Carlo Festuccia, mentre subentra al 64' Santiago Dellapé. Per Mallett, quindi, 80' di gioco del centro aquilano, mentre gli altri tre azzurri non rientrano, al momento, nel progetto del sudafricano.
Nessun italiano, invece, nell'altra formazione della capitale, con Mirco Bergamasco che si accomoda in tribuna con gli infortunati Mauro e Sergio Parisse. Gioca solo 17' Gonzalo Canale nell'intenso match di Tolosa che vede il suo Clermont vincere e raggiungere la vetta.
Insomma, fine settimana poco azzurro Oltralpe.

Top 14 – Diciottesima giornata
Perpignan – Racing Metrò 31-12
Montpellier – Castres 15-0
Bourgoin – Bayonne rinviata
Tolone – Montauban 18-7
Albi – Brive 15-17
Stade Français – Biarritz 25-15
Tolosa – Clermont 15-16

Top 14 – Classifica
Castres, Clermont 56; Tolosa, Perpignan* 50; Racing Metrò 48; Tolone 46; Stade Français 45; Biarritz, Brive 42; Montpellier 37; Montauban 32; Bourgoin 31*; Bayonne 25**; Albi 20
*una partita in meno
**due partite in meno

I Video di Blogo.it