Top 14 – Sfide per sognare e sfide per cacciare gli incubi

Si gioca questo fine settimana il diciottesimo turno del campionato francese di Top 14. Turno importante che vede diverse sfide dirette sia per la lotta playoff sia in quella per non retrocedere. Se Castres, seppur nell’insidiosa trasferta di Montpellier, Tolone e Brive possono guadagnare terreno in sfide non impossibili, nei piani alti della classifica gli

Si gioca questo fine settimana il diciottesimo turno del campionato francese di Top 14. Turno importante che vede diverse sfide dirette sia per la lotta playoff sia in quella per non retrocedere. Se Castres, seppur nell'insidiosa trasferta di Montpellier, Tolone e Brive possono guadagnare terreno in sfide non impossibili, nei piani alti della classifica gli occhi sono puntati su Perpignan, Parigi e Tolosa. I catalani, in un non ottimo momento, ospitano il Racing Metrò, fermato settimana scorsa dopo una rincorsa che lo aveva portato in terza posizione.

I parigini e i catalani sono in lotta per il quarto posto in classifica, con Perpignan che deve recuperare una partita, hanno un discreto vantaggio sulle inseguitrici e un successo darebbe sicuramente una spinta importante per cementare la loro posizione in zona playoff.
Zona ai cui margini vivono Stade Français e Biarritz, che sabato si incontreranno a Parigi. La squadra dei fratelli Bergamasco non sta vivendo una stagione fantastica, molti passi falsi in campionato l'hanno fatta scivolare in ottava posizione e il rischio di non accedere ai playoff allargati (quest'anno si qualificano sei squadre) è reale. Biarritz, invece, dopo un avvio stentato sta guadagnando posizioni, è affiancata a Tolone in sesta posizione, e vuole continuare la rincorsa a un postseason che sembrava lontanissimo poche settimane fa.
Chiude la giornata, domenica, il big match tra Tolosa e Clermont, terzi e secondi in classifica attualmente. Gli ospiti sono in gran spolvero e un colpaccio in casa del Tolosa darebbe morale e sicurezza a Canale e compagni per il finale di stagione. Tolosa, invece, alterna alti e bassi, ma è riuscita nonostante ciò a confermarsi nelle zone alte della classifica e un successo darebbe punti importanti per non farsi risucchiare nella lotta per il sesto posto.
Scendendo in classifica, spicca la partita di Bourgoin, tra i padroni di casa e il Bayonne. Le due formazioni sono in lotta diretta per evitare il penultimo posto che significa retrocessione. Bayonne deve recuperare un match proibitivo con Perpignan, ha quattro punti di ritardo dagli avversari e deve sperare nel colpaccio per non vedere Bourgoin scappare in avanti. Per Gower e Perugini un incontro che se non è un'ultima spiaggia vi assomiglia maledettamente.

Top 14 – Diciottesima giornata
Perpignan – Racing Metrò
Montpellier – Castres
Bourgoin – Bayonne
Tolone – Montauban
Albi – Brive
Stade Français – Biarritz
Tolosa – Clermont

Top 14 – Classifica
Castres 56; Clermont 52; Tolosa 49; Racing Metrò 48; Perpignan 45*; Tolone, Biarritz 42; Stade Français 41; Brive 38; Montpellier 33; Montauban 32; Bourgoin 31; Bayonne 27*; Albi 19
*una partita in meno