Il terzo indizio | Quarta puntata 7 giugno 2016 | Valentina Pitzalis
Segui in diretta con Blogo la quarta puntata de Il terzo indizio in onda su Rete 4 dalle 21.15 circa.
-
22.23
Nel marzo del 2009 dopo una notte brava a Cagliari, con una prostituta, i farmaci e l’aggressione a dei carabinieri, Manuel finisce in carcere per alcune ore. Poco tempo dopo, durante una discussione, Manuel rivela a Valentina di averla tradita con una prostituta. Per lei è un colpo terribile e decide di tornare ancora una volta a casa dei genitori.
-
22.25
A 26 anni Valentina decide di ricominciare a studiare e si iscrive all’ultimo anno di un istituto tecnico per diplomarsi. La ragazza è tornata a vivere con Manuel. La gelosia ossessiva del ragazzo si scatena ancora una volta e lui ricomincia ad abusare di psicofarmaci. Stavolta Valentina decide di darci un taglio.
-
22.32
Valentina ha ripreso in mano la sua vita e non vede Manuel da tempo. Viene a sapere che il ragazzo non sta bene, che ha occupato abusivamente un immobile in un paese poco distante da Carbonia e decide di andarlo a trovare. È il 2011. Lei decide di tendergli una mano, ma a febbraio tra i due c’è una brutta discussione.
-
22.47
Dopo aver subito una grave aggressione ad opera di balordi, Manuel viene ricoverato in ospedale e operato. Chiama subito Valentina e le chiede di andare da lui e di accudirlo poi a casa. Lei va in ospedale, ma poi si rifiuta di occuparsi di lui a casa. Ma quando Manuel ha di nuovo bisogno di lei, per risolvere una questione relativa agli arresti domiciliari, la ragazza non si tira indietro.
-
22.50
Nell’aprile 2011, un sabato sera tardi, Valentina torna da Manuel su sua richiesta insistenze per portargli dei documenti che, secondo lui, servirebbero al suo avvocato. Ma Valentina finisce in trappola: prima che possa andarsene Manuel la cosparge di benzina e le dà fuoco. Valentina racconta lo strazio di quei lunghissimi 20 minuti.
-
23.31
Valentina ora sta cercando di riprendere in mano la sua vita, alla quale si è aggrappata con tutta se stessa. E cerca di aiutare altre donne a non finire nelle stesse trappole, lavora nelle scuole a contatto con bambini e ragazzi, partecipa ad iniziative pubbliche contro la violenza sulle donne.
Torna questa sera, alle 21.15 su Rete4, Il terzo indizio, il nuovo programma crime di Mediaset, affidato alla conduzione della brava Alessandra Viero. Questa sera andrà in onda la quarta e ultima puntata della trasmissione, in compagnia della ormai consolidata squadra di Quarto Grado.
Valentina Pitzalis aveva conosciuto Manuel Piredda quando aveva 19 anni. Qualche anno dopo i due si sono sposati. Poi qualcosa è cambiato: il rapporto si è deteriorato, i litigi hanno iniziato a prendere il sopravvento.
Il 17 aprile 2011, un incendio nella casa in cui vivevano – a Bacu Abis, in Sardegna – provoca la morte dell’uomo e ustioni gravissime per lei.
Oggi, il volto e il corpo di Valentina riportano i segni di quella notte e dei numerosi interventi chirurgici subìti per ritornare ad un’apparente normalità. Da allora, Valentina gira l’Italia raccontando la sua versione dei fatti: Manuel ha appiccato il fuoco nell’abitazione, accecato dalla gelosia nei confronti della sua donna, che doveva essere “punita” in modo irreversibile.
Il racconto di Valentina e il resoconto di quella notte – che, sebbene abbia ancora dei punti da chiarire, ricorda la vicenda di Sara Di Pietrantonio – sono al centro della quarta ed ultima puntata de “Il terzo indizio”, condotto da Alessandra Viero e in onda questa sera, in prima serata, su Retequattro.
Attraverso le docufiction e il racconto in prima persona di amici e parenti della Pitzalis e Piredda, il programma a cura di Siria Magri prosegue nel suo percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Lo stesso intrapreso da Valentina, che – senza paura di mostrare il volto pieno di cicatrici – da cinque anni alterna visite in ospedale con quelle nelle scuole.
Il terzo indizio | Come vederlo
Il terzo indizio va in onda per quattro martedì sera alle 21.15 su Rete 4. Se perdete una delle puntate la potete recuperare il giorno seguente su Video Mediaset a questo link.
Il terzo indizio | Second Screen
Per commentare e seguire le puntate de Il terzo indizio sui social potete usare l’hashtag #IlTerzoIndizio