-
21:35
Il servizio continua: durante la notte dell’omicidio, Manuela Cacco ha trascorso molto tempo con Freddy Sorgato. Nella ricostruzione della Cacco, ci sono molte falle. Si torna in studio. Massimo Picozzi: “Crederei a parecchie delle cose che ha raccontato”. Carmelo Abbate: “E’ evidente che Manuela Cacco è complice. La prossima mossa dei fratelli Sorgato sarà che uno dei due si prenderà la responsabilità, alleggerendo la posizione dell’altro”.
-
21:45
Ascoltiamo un’intercettazione tra Freddy Sorgato e Manuela Cacco: la donna lo definisce l'”onnipotente”. Si torna in studio. Sabrina Scampini: “La versione della Cacco è credibile. Questa frase, però, se non è ironica, fa pensare”. In un altro servizio, vediamo i tentativi di depistaggio di Freddy e Manuela, dopo l’omicidio.
-
22:55
Si parla dell’omicidio di Gloria Rosboch. In questo primo servizio, si parla della madre Caterina Abbattista e di Efisia Rossignol. La Abbattista era in servizio nell’ospedale di Ivrea durante le ore del delitto. La Rossignol, invece, ha telefonato 11 volte a Gabriele Defilippi il giorno del delitto ed è indagata per omicidio. Sofia Sabouh, invece, non teme di essere indagata.
-
23:25
Picozzi: “La protamina è l’antidoto all’eparina e nel giro di 5 minuti può contrastarne gli effetti”. In collegamento c’è Giorgio Sturlese Tosi: “Oggi c’è stato un interrogatorio fiume in carcere per la Bonino durato 5 ore: Fausta Bonino non ha riconosciuto la propria voce in alcune intercettazioni. C’è stato un errore nella trascrizione”. Abbate: “Questa donna va scarcerata subito”.
-
23:50
Si parla dell’omicidio di Marco Vannini. In collegamento ci sono i suoi genitori. Marina Conte: “Marco oggi avrebbe compiuto 21 anni. Il regalo più bello è che qualcuno di loro dica finalmente la verità”. Segue una ricostruzione dell’omicidio. Garofano: “Quell’appartamento andava sequestrato”.
-
23:55
In questo servizio, ascoltiamo l’interrogatorio di Federico Ciontoli: “Ho sentito un tonfo sordo, mio padre che diceva ‘Dai Marco smettila’. Mi sono diretto in bagno, mio padre mi ha parlato di un colpo d’aria. Poi ho allontanato l’arma”. Federico Ciontoli si è commosso durante l’interrogatorio: “Non avrei mai messo a rischio la vita di Marco”.
-
00:00
Marina Conte: “Federico mente spudoratamente”. Ascoltiamo l’interrogatorio a Maria Pezzillo: “Ho sentito un tonfo, mio marito mi ha detto che era partito un colpo d’aria. Aveva una strusciatura e il sangue non usciva. Marco rispondeva a mia figlia. Durante la chiamata al 118, Marco si è alzato dal letto. Io pensavo che Marco si stesse risvegliando da un attacco di panico”.
-
00:10
Marina Conte: “I Ciontoli non hanno mai speso una parola a favore di un ragazzo morto a 20 anni”. Abbate: “Non capisco la strategia del PM”. Valerio Vannini: “Abbiamo chiesto il sequestro preventivo di tutti i beni dei Ciontoli e il giudice ce l’ha concesso”. Abbate: “I Ciontoli stanno giocando col fuoco”.
-
00:25
Il servizio continua: anche Alex ha accusato Martina di essere la regista delle aggressioni. Secondo i suoi legali, Martina si è liberata della sottomissione di Alex. Si torna in studio. Scampini: “Spero che Martina Levato inizi a dire la verità”. In collegamento c’è Simone Toscano: “Alex si proclama innocente. Martina si è addossata la responsabilità ma ora ha provato a tirare dentro Alex”.
Quarto Grado è un programma d’approfondimento giornalistico riguardante casi di cronaca nera condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, in onda ogni venerdì su Rete 4 in prima serata, a partire dalle ore 21:15.
Il programma targato Videonews approfondirà casi di cronaca nera attuali o degli ultimi anni con interviste, servizi e dibattiti in studio con ospiti ed esperti come Massimo Picozzi, Alessandro Meluzzi, Luciano Garofano e Sabrina Scampini.
Quarto Grado | Anticipazioni puntata 8 aprile 2016
Durante la puntata di questa sera, si parlerà del giallo di Isabella Noventa e dei rapporti che legano Debora e Freddy Sorgato e Manuela Cacco. Le loro versioni non combaciano: Manuela Cacco, dopo aver incolpato Debora di aver compiuto materialmente l’omicidio, si è difesa dalle accuse sostenendo di essere stata infangata. Nel frattempo, le ricerche del corpo di Isabella Noventa proseguono senza esito.
Si parlerà anche dell’infermiera di Piombino, Fausta Bonino, accusata di aver iniettato, tra il 2014 e il 2015, dosi letali di eparina nelle flebo di 13 pazienti, successivamente deceduti. La donna è in carcere con l’accusa di omicidio volontario aggravato ma lei si proclama innocente.
Si parlerà anche del delitto di Gloria Rosboch e dell’interrogatorio a Caterina Abbattista. La donna, accusata di concorso nell’omicidio assieme al figlio Gabriele Defilippi e al suo amico Roberto Obert, ha ribadito la propria estraneità ai fatti.
Quarto Grado | Come vederlo
La puntata di stasera di Quarto Grado andrà in onda su Rete 4 a partire dalle ore 21:15.
La puntata intera sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.
Quarto Grado | Second Screen
Il programma condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero ha un sito web ufficiale.
Il programma è presente anche su Facebook con la pagina ufficiale di Quarto Grado.
Anche su Twitter, c’è l’account ufficiale del programma e sarà possibile commentare la puntata in onda stasera con l’hashtag #quartogrado.
Chi vuole seguire il programma in liveblogging, invece, l’appuntamento consueto è su Crimeblog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:15.