Atp Barcellona 2014: Nadal ai quarti in scioltezza, i risultati del 24 aprile

Atp Barcellona 2014. Nadal ai quarti senza difficoltà. Passano anche Nishikori, Gulbis e Almagro. I risultati di giovedì 24 aprile

Ottavi di finale all’Atp 500 di Barcellona.

Rafa Nadal supera gli ottavi con un doppio 6-3 rifilato a Ivan Dodig. Prestazione incoraggiante del campione uscente che ha avuto un’unica incertezza nel primo set con il controbreak concesso al croato per il 3-3. Subito dopo Rafa ha immediatamente ripristinato le distanze con tre giochi consecutivi. Secondo parziale in controllo per l’iberico che distanzia Dodig sul 2-1 e diventa irraggiungibile per l’avversario che non può far altro che limitarsi a contenere il punteggio. Quella odierna è la 42° vittoria di Nadal in 43 partite disputate a Barcellona. Unico a sconfiggerlo nel 2003, il connazionale Alex Corretja.

Per Rafa, ai quarti, derby spagnolo e remake della finale del 2013 con Almagro. Con un doppio 6-3 in poco più di un’ora di gioco, il murciano batte il connazionale Verdasco e vendica la sconfitta subita due settimane fa nella finale di Houston. Vittorie in due set per Nishikori su Golubev . Il nipponico, dopo il bagel nel primo set, ha dovuto rimontare lo svantaggio di 3-0 con doppio break nel secondo. Raggiunto sul 4-4, Golubev ha ceduto la battuta per la terza volta, a 15, nel decimo game.

Non sbaglia Gulbis che elimina il terraiolo iberico Montanes in due set (7-5; 6-1), faticando solo nel primo deciso da un break arrivato, ai vantaggi, sul 6-5. Per il lettone, quarto di finale con Gabashvili. Il russo ha sconfitto la wild card locale Cervantes (m°824 Atp) che può comunque consolarsi con l’avanzata di ben 300 posizioni nel ranking Atp grazie alla vittoria con Tursunov.
Passa anche Kohlschreiber che interrompe la marcia di Jurgen Melzer, reduce da due vittorie dopo il rientro dall’infortunio alla spalla subito lo scorso autunno. Marin Cilic vince la battaglia con Robredo, piegato 7-5 nel tie break del terzo set. Finisce il torneo del qualificato Dominic Thiem, eliminato da Giraldo.

Atp Barcellona 2014: ottavi, risultati 24 aprile

Centrale

Nishikori b. Golubev 6-0; 6-4
Almagro b. Verdasco 6-3; 6-3
Cilic b. Robredo 7-5; 6-7; 7-6(5)
Nadal b. Dodig 6-3; 6-3

Campo 1

Gabashvili b. Cervantes 6-4; 6-2
Gulbis b. Montanes 7-5; 6-1
Kohlschreiber b. Melzer 7-5; 6-3
Giraldo b. Thiem 4-6; 6-4; 7-5

Questi i quarti di finale: Nadal-Almagro; Kohlschreiber-Giraldo; Cilic-Nishikori; Gulbis-Gabashvili

Atp Barcellona 2014: tabellone e risultati aggiornati

Atp Barcellona 2014: ottavi, programma 24 aprile

E’ stato un mercoledì ricco di sorprese all’Atp di Barcellona con l’eliminazione di Ferrer e Fognini che ha privato il torneo di due delle prime tre teste di serie del tabellone. Oggi, dalle 12, si disputano gli ottavi di finale e non mancano i match interessanti.

Sul Centrale, inaugurano il programma Nishikori e Golubev. Il nipponico, al rientro dopo l’infortunio all’inguine subito a Miami, ha faticato all’esordio contro l’insidioso Bautista Agut. Attenzione a Golubev che due settimane fa in Davis, sul veloce, è riuscito a battere Stan Wawrinka. A seguire, derby spagnolo tra Verdasco e Almagro, rivincita della finale disputata a Houston due settimane fa e vinta da Fernando in due set. Pronostico apertissimo. Chi vince dovrebbe incontrare Nadal nei quarti di finale.

A metà pomeriggio, tocca a Cilic e Robredo. In serata, non prima delle 19, Nadal Dodig. Non è stato un bell’esordio quello di Rafa contro Ramos. Poco reattivo e molto incerto, il campione uscente ha faticato contro il connazionale al punto da richiedere, nel finale del secondo set, l’intervento del medico a causa della tensione che gli impediva di tenere saldamente in mano la racchetta. In genere Nadal, dopo una prestazione incerta, ritrova brillantezza e gioco il giorno seguente. Vedremo se accadrà anche oggi. Dodig, impegnato anche in doppio, vanta una vittoria in carriera con Nadal, al Masters di Montreal ’11.

Sul campo 1, spicca il match tra Kohlschreiber e Melzer. Gulbis favorito con Montanes anche se con il lettone sono sempre possibili sorprese. Dopo aver eliminato Stepanek e Granollers, il qualificato austriaco Thiem affronta Giraldo, il colombiano che, ieri, ha sfruttato il ritiro di Fognini. Curiosità per Inigo Cervantes. La wild card locale, n°824 Atp, si gioca un posto nei quarti con Gabashvili, reduce dalla bella vittoria con Ferrer.

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →