Volley maschile, la finale scudetto Macerata-Perugia in diretta tv

Si comincia con gara 1 al Pala Baldinelli di Osimo giovedì 24 aprile alle 20:30.

[blogo-video provider_video_id=”A0_zIeVS5PM” provider=”youtube” title=”A1Mvolley F4 Coppa Italia – Perugia-Macerata 3-2: ultimo punto” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=A0_zIeVS5PM”]

Prende il via giovedì 24 aprile 2014 la serie di partite della finale scudetto di pallavolo maschile che avrà per protagoniste la Cucine Lube Banca Marche Macerata e la Sir Safety Perugia. Al termine della Regular Season si sono classificate rispettivamente al primo e al terzo posto.

Macerata ai quarti di finale ha eliminato in due gare la Calzedonia Verona di Andrea Giani vincendo la prima partita in casa al tie-break e la seconda in trasferta molto più nettamente per 3-0. In semifinale di partite occorreva vincerne tre e lo ha fatto senza aver bisogno di disputare gara 4, battendo per tre volte consecutive Casa Modena per 3-0, sia nei due match casalinghi sia in quello al PalaPanini.

Anche a Perugia ai quarti sono bastate due partite per superare il turno battendo la Bre Lannutti Cuneo per 3-1 sia in Umbria sia in trasferta in Piemonte. Più difficile è stato il percorso in semifinale contro la Copra Elior Piacenza, seconda classifica della Regular Season e vincitrice della Coppa Italia, in finale proprio contro Perugia. I biancorossi hanno vinto gara 1 in cas per 3-1, poi al PalaEvangelisti si è imposta Perugia al tie-break davanti al proprio pubblico, in seguito, in gara 3, nuovo successo per Piacenza in cinque set al PalaBanca, poi in gara 4 ancora una vittoria per la squadra di casa al tie-break, in questo caso Perugia, infine, la decisiva gara 5, che si è disputata in casa di Piacenza, è terminata con un meritato e sorprendente successo della Sir Safety in quattro set. Gara 5 ha anche avuto uno strascico polemico, non tra le due squadre, ma tra Piacenza e l’arbitro Roberto Boris che ha commesso un errore sul cambio del libero Davide Marra. La Copra Elior ha così presentato reclamo al Giudice Unico Federale che, tuttavia, lo ha respinto e ha omologato il risultato della partita.

In Regular Season Macerata e Perugia si sono affrontate nella terza giornata di andata, il 3 novembre 2013, al PalaFontescodella e ha vinto la Lube per 3-0 (25-17, 25-19, 25-22). Al ritorno, il 26 gennaio 2014 al PalaEvangelisti, la Sir Safety, una squadra nel frattempo cresciuta moltissimo, si è imposta 3-2 (20-25, 25-19, 22-25, 25-21, 16-14).
Le due squadre si sono incontrate anche nella Final Four di Coppa Italia, in semifinale, e Perugia ha vinto al tie-break.
In passato si sono incontrate altre due volte, nella stagione 2012-2013 e ha vinto in entrambi i casi Macerata per 3-0.

Per Macerata è la terza finale scudetto e finora ha vinto tutte quelle disputate: nel 2006 contro la Sisley Treviso (3-2 nella serie), nel 2012 contro Trento nel V-Day al tie-break. Per Perugia, invece, questa è la prima finale della sua storia, raggiunta alla sua seconda partecipazione ai playoff: gli umbri sono in Serie A1 dall’anno scorso e sono subito arrivati alla fase finale del campionato, fermandosi ai quarti di finale contro Piacenza in due gare. La vendetta è arrivata quest’anno contro gli stessi avversari in semifinale.

Ricordiamo che Macerata ha giocato le gare in casa della serie delle semifinali (e lo stesso farà per quelle della finale) al PalaBaldinelli di Osimo perché il PalaFontescodella è poco capiente.

Finale Scudetto 2014 | Macerata-Perugia

Tutte le partite della finale saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport 1

Gara 1Giovedì 24 aprile al PalaBaldinelli di Osimo – Ore 20:30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia

Gara 2Domenica 27 aprile al PalaEvangelisti di Perugia – Ore 17:30
Sir Safety Perugia – Cucine Lube Banca Marche Macerata

Gara 3Giovedì 1 maggio al PalaBaldinelli di Osimo – Ore 17:30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia

Eventuale Gara 4Domenica 4 maggio al PalaEvangelisti di Perugia – Ore 17:30
Sir Safety Perugia – Cucine Lube Banca Marche Macerata

Eventuale Gara 5Giovedì 8 o domenica 11 maggio al PalaBaldinelli di Osimo – Ore 17:30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Maschile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Maschile →