Serie A basket, 27.a giornata: Sassari ospita Roma, test Caserta per Siena

Rinviata Cremona-Milano per gli impegni europei dei milanesi, sono tante le gare fondamentali per la corsa al secondo posto ed ai playoff.

Mentre la capolista Milano è concentrata sulla serie di playoff europei con il Maccabi, torna il campionato e lo farà in questo sabato, per lasciar spazio ai festeggiamenti pasquali. Quando mancano quattro giornate alla fine della stagione regolare, è caldissima la lotta per le posizioni playoff e può essere un turno interessante per la caccia al secondo posto: alle prese con problemi societari sempre più gravi, Siena è impegnata in una difficile trasferta a Caserta. I campani non possono lasciare punti per strada, i toscani vivono un bel momento di forma.

Seppur con il fattore campo favorevole, anche Cantù e Brindisi non potranno distrarsi: le rispettive avversarie (Venezia ed Avellino) sono alla disperata ricerca di punti per entrare nella zona playoff, staccate attualmente di due punti dall’ottavo posto. Seguendo l’ordine di classifica, il big match di giornata è Sassari-Roma: i sardi sono obbligati al successo per sperare di migliorare l’attuale quinto posto, mentre i capitolini vogliono cancellare la striscia negativa di due stop consecutivi, anche se hanno grossi problemi di infortuni.

Di un eventuale stop dell’Acea, potrebbe approfittarne Reggio Emilia: prima di affrontare la Final Four di Eurochallenge la prossima settimana, la squadra emiliana ospita Pesaro, probabilmente all’ultima chiamata per sperare ancora nella salvezza (sul campo). E’ spareggio playoff tra Bologna e Varese, con solamente la vincente con la possibilità di continuare la corsa verso la post-season, mentre sembra essere un turno favorevole per Pistoia (anche se coach Moretti si è detto preoccupato), in casa con Montegranaro.

Serie A basket: programma 27.a giornata

Sabato 19 aprile, ore 20.30
Enel Brindisi-Sidigas Avellino (ore 16.30, diretta Gazzetta.it)
Banco di Sardegna Sassari-Acea Roma (ore 18.15, diretta Rai Sport 1)
Pasta Reggia Caserta-Montepaschi Siena
Acqua Vitasnella Cantù-Umana Venezia
Grissin Bon Reggio Emilia-Victoria Libertas Pesaro
Granarolo Bologna-Cimberio Varese
Giorgio Tesi Group Pistoia-Sutor Montegranaro

Giovedì 1 maggio, ore 18.15
Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano