Giro dei Paesi Baschi 2014: ha vinto Alberto Contador! A Tony Martin la crono finale (VIDEO)

Tony Martin come sempre insuperabile, ma straordinario Contador, secondo alle spalle de tedesco nella gara contro il tempo.

[blogo-video provider_video_id=”RKwc7tZVwC8″ provider=”youtube” title=”Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2014 – Stage 6 – FINAL KILOMETERS” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=RKwc7tZVwC8″]

L’ha voluto a tutti i costi e con le unghie e con i denti lo ha conquistato: Alberto Contador ha vinto il Giro dei Paesi Baschi 2014 difendendo la prima posizione in classifica generale che ha dominato fin dalla prima tappa. Il Pistolero oggi ha sfoderato un’eccellente prestazione nella frazione finale a cronometro ed è arrivato secondo a soli 7″ di distacco dal sempre perfetto Tony Martin.

Nel tratto di 25,9 km da Markina a Xemein, su un percorso con due salite con pendenza media oltre il 6%, il tedesco dell’Omega Pharma – Quick Step ha fatto il suo solito show e ha coperto l’intera distanza in 38′ 33″. Quando è toccato al suo compagno di squadra Michal Kwiatkowski, autore anch’egli di un’ottima prestazione, sembrava che la maglia gialla di Contador potesse vacillare un po’, ma il polacco aveva 41″ da recuperare e lo spagnolo in questo tipo di cronometro se la cava benissimo e infatti non ha tradito le attese, anzi, si è superato e ha fatto registrare un tempo straordinario. Kwiatkowski, che ha concluso la gara contro il tempo al terzo posto (+15″ rispetto a Martin), è arrivato al secondo posto della classifica generale, superando anche Alejandro Valverde, che con il ritardo di 1′ 02″ di oggi è sceso al quinto posto della generale, superato anche da Jean-Christophe Peraud dell’Ag2r La Mondiale e da Simon Spilak del Team Katusha.

Purtroppo è uscito dalla top-ten finale Damiano Cunego della Lampre-Merida (oggi 20° a +1′ 57″), ma non si può dimenticare quanto di buono ha fatto in questo Giro dei Paesi Paschi, sempre nelle prime posizioni in quasi tutte le tappe (quinto nella prima e nella quinta, quarto nella seconda, nono nella quarta) eccetto la terza riservata ai velocisti (35°). Adesso la Lampre sa che può contare su di lui per il Giro d’Italia, visto che il capitano designato Chris Horner è stato coinvolto in un brutto incidente due giorni fa rimediando la rottura di quattro costole e un pneumotorace al polmone destro. Se lo statunitense non dovesse recuperare in tempo, i blufucsia saranno nelle ottime mani di Cunego e Przemyslaw Niemiec. C’è da dire che per Cunego è un po’ una beffa la classifica finale (utile ai fini della classifica World Tour), perché è undicesimo con lo stesso ritardo di Wout Poels (2′ 26″) che però ha vinto una tappa.

Giro dei Paesi Baschi 2014: classifica crono

Ecco i primi dieci oggi nella crono:

    1) Tony Martin (Ger) Omega Pharma – Quick-Step 38′ 33″
    2) Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo +7″
    3) Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma – Quick-Step +15″
    4) Simon Spilak (Slo) Team Katusha +16″
    5) Jean-Christophe Peraud (Fra) AG2R La Mondiale +35″
    6) Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano +38″
    7) Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team +41″
    8) Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team +1′ 02″
    9) Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team +1′ 05″
    10) Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr +1′ 25″

Giro dei Paesi Baschi: classifica generale finale

Alberto Contador ha vinto il Giro dei Paesi Baschi 2014

Queste le prime dieci posizioni della classifica definitiva del Giro dei Paesi Baschi 2014

    1) Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo
    2) Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma – Quick-Step +49″
    3) Jean-Christophe Peraud (Fra) AG2R La Mondiale +1′ 04″
    4) Simon Spilak (Slo) Team Katusha +1′ 07″
    5) Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team +1′ 07″
    6) Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team +1′ 56″
    7) Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team +1′ 56″
    8) Iurii Trofimov (Rus) Team Katusha +2′ 13″
    9) Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr +2′ 14″
    10) Wout Poels (Ned) Omega Pharma – Quick-Step +2′ 26″

Giro dei Paesi Baschi 2014: tutti gli arrivi

Per rivivere tutte le sei tappe del Giro dei Paesi Baschi 2014 ecco i link ai post con cronaca, classifica e video dell’arrivo di ogni frazione in linea (i risultati e il video della crono sono in alto, in questo post):
Prima tappa
Seconda tappa
Terza tappa
Quarta tappa
Quinta tappa