Bill De Blasio: mangia la pizza con coltello e forchetta, è scandalo!

Il New York Times accusa e parla di “Pizzagate”, il proprietario della pizzeria difende il sindaco: “Voleva solo essere educato”.

Il sindaco italo-americano di New York Bill De Blasio è già sotto i riflettori dei quotidiani statunitensi per quello che i media definiscono addirittura uno “scandalo”. Nella Grande Mela, infatti, è buona usanza lasciare da parte le posate e mangiare con le mani il tipico piatto italiano. Il “Pizzagate” è letteralmente esploso tra le mani (è proprio il caso di dire) del primo cittadino, eletto da pochi giorni.

Il fattaccio è avvenuto venerdì scorso. De Blasio è andato a mangiare da Goodfellas, una delle più venerate pizzerie di Staten Island. Ad aspettarlo c’erano curiosi e fotografi. Appena è arrivata la fumante pizza, il sindaco ha fatto “l’impensabile”, come ha sottolineato lo scandalizzato New York Times: ha preso in mano coltello e forchetta tra – immagino – gli sconcertati presenti nel locale.

Una gaffe culinaria in una città che sta più attenta alla forma che alla sostanza. Un vero newyorkese divora una slice con le mani” ha urlato il quotidiano della città. Qualche commentatore ha già detto che questo è il primo passo falso di De Blasio. Per altri, la luna di miele è già finita. La foto incriminata è naturalmente diventata oggetto di culto e di scambio sui social network. Il proprietario della pizzeria, Scot Costentino, ha commentato: “Credo che volesse solo essere educato”. Vaglielo a spiegare agli americani.

E lui? Il primo cittadino ha dichiarato di essere “semplicemente fedele alle sue origini italiane”, aggiungendo che nelle pizzerie del Belpaese la pizza si mangia proprio così. A proposito, non è la prima volta che De Blasio inciampa proprio sulla pizza. Durante la campagna elettorale, era stato avvistato in una delle più esclusive pizzerie della città. In quel caso, erano piovute le accuse di essere un elitario. Forse è meglio se per un po’ il sindaco mette da parte la pizza e si concentra su un hamburger. A proposito: quello come si mangia negli evoluti Stati Uniti? Sempre con le mani?

I Video di Blogo