Basket NBA: Dirk Nowitzki nella storia, è il decimo marcatore di sempre VIDEO

Nowitzki ha sorpassato Oscar Robertson nella classifica dei migliori marcatori di sempre, entrando nella Top 10: “E’ incredibile, quasi surreale”.

[blogo-video provider_video_id=”y-9S-t_CxmA” provider=”youtube” title=”Dirk Nowitzki Passes Oscar Robertson on All-Time Scoring List” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=y-9S-t_CxmA”]

Un europeo nella Top 10 dei migliori marcatori della storia NBA. Se ripensiamo solo a 10/15 anni fa sembrava impossibile, la scorsa notte Dirk Nowitzki è entrato in questa classifica, facendo ancor di più ingresso nella storia della pallacanestro mondiale. Era appena iniziato il quarto ed ultimo periodo della trasferta a Salt Lake City, con i suoi Dallas Mavericks nettamente avanti sugli Utah Jazz, quando il tedesco ha segnato il jumper dell’83-65, con cui metteva a referto il suo punto numero 26.711 nella carriera oltreoceano.

Nowitzki ha sorpassato un mito come Oscar Robertson, fermo a quota 26.710 punti nella sua carriera, e non è molto lontano da almeno tre giocatori che lo precedono: “E’ quasi surreale, ho superato Big O e solo nove giocatori hanno segnato più di me in questo campionato – ha dichiarato il tedesco, con grande emozione – E’ pazzesco, pensando da dove sono partito a Wurzburg. E’ stata una corsa incredibile. Spero di avere almeno altri due anni buoni e vedere dove finisco”. Olajuwon, Hayes e Moses Malone sono nel mirino.

La sua gioia più grande l’ha sicuramente vissuta nel 2011, quando ha conquistato uno strepitoso titolo NBA con i Mavericks, venendo anche nominato MVP delle finali. E’ stato anche miglior giocatore della stagione nel 2007 ed è stato convocato per ben 11 volte per l’All Star Game, senza dimenticare l’argento europeo ed il bronzo mondiale conquistato con la sua Germania. Ora è a quota 26.714 punti, tenendo anche quest’anno una media di oltre 21 punti a partita. E la storia continua…

Ultime notizie su NBA - Basket

Tutto su NBA - Basket →