Le auto blu (e lampeggianti) della Rai

Chi ha assistito alla consegna del tapiro a Bruno Vespa (Striscia del 29/5/2007, per il video qui) sarà rimasto sicuramente perplesso vedendo una fiammante Bmw Serie 5 al servizio del Bruno nazionale con tanto di lampeggiante come se il dott. Vespa fosse un pubblico funzionario. La cosa ha lasciato perplesso lo stesso Valerio Staffelli che

Chi ha assistito alla consegna del tapiro a Bruno Vespa (Striscia del 29/5/2007, per il video qui) sarà rimasto sicuramente perplesso vedendo una fiammante Bmw Serie 5 al servizio del Bruno nazionale con tanto di lampeggiante come se il dott. Vespa fosse un pubblico funzionario.

La cosa ha lasciato perplesso lo stesso Valerio Staffelli che non ha esitato a chiedere delucidazioni al giornalista il quale prontamente ha risposto: “Sono molte le macchine private che hanno il lampeggiante blu, ci vuole il permesso… e comunque non paga il contribuente”.

Tralasciando quest’ultimo dettaglio, saranno vere le affermazioni del dott. Vespa? Pare di sì, stando a quanto affermerebbe Quattroruote (n. 621):

L’uso dei dispositivi supplementari di segnalazione acustica o visiva è disciplinato dall’articolo 177 del Codice della Strada, che lo prescrive per una serie di soggetti che svolgono funzioni pubbliche. A parziale deroga di ciò, è intervenuto il Ddl 2828 del giugno 2002 che ne ha concesso l’uso anche agli autisti privati di personalità che rivestono incarichi pubblici, i quali, per esigenze eccezionali e temporanee possono essere nominati “agenti di pubblica sicurezza”. Sono i prefetti a concedere i permessi dopo averli proposti all’Ucis (Ufficio centrale interforze sicurezza).

Bruno Vespa dunque diceva il vero, ma restano da verificare le “esigenze eccezionali e temporanee” che hanno giustificato l’uso del lampeggiante, e quindi la libera circolazione dell’auto all’interno delle ztl capitoline come qualunque auto di pubblica sicurezza.

Se ogni alta personalità della Rai avesse a propria disposizione una vettura con lampeggiante vi lascio immaginare quanto si potrebbe ancora fare per la diminuzione delle vetture circolanti nel centro storico.

I Video di Blogo