Basket NCAA Final Four 2014: via all’atto finale, Florida favorita

Si aprono sabato notte le Final Four NCAA 2014: i Gators sfidano Connecticut, l’altra semifinale è Kentucky-Wisconsin. Spettacolo assicurato.

[blogo-video provider_video_id=”MSFnQwVKbd4″ provider=”youtube” title=”Connecticut’s Shabazz Napier Hits Buzzer-Beater vs Florida #SCtop10″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=MSFnQwVKbd4″]

La March Madness è pronta a vivere il suo atto conclusivo. Dopo un torneo pieno di sorprese e pronostici poco spesso rispettati, è tempo di Final Four: si gioca ad Arlington, in Texas, nello spettacolare AT&T Stadium, con oltre 80.000 spettatori presenti sulle tribune. Domani notte si giocheranno le due semifinali (in diretta, così come la finale di lunedì, su Sky Sport 2 in Italia): prima scenderanno in campo Florida e Connecticut, poi toccherà alle altre due protagoniste, cioè Wisconsin e Kentucky.

I Gators sono l’unica numero 1 del tabellone ad aver raggiunto le Final 4 e si presentano come la naturale favorita per conquistare il titolo. Un attacco molto bilanciato, con quattro uomini in doppia cifra di media, ed una difesa di livello, in crescita partita dopo partita, sono i punti di forza di Florida, imbattuta dallo scorso 2 dicembre. Quel giorno fu, però, proprio UConn a dare uno dei due dispiaceri dell’intera stagione a Florida, con il canestro all’ultimo secondo (nel video in alto) di Shabazz Napier. Proprio al suo leader, gli Huskies si affideranno per cercare un nuovo colpaccio.

L’altra sfida presenta qualche punto interrogativo in più: se i Wildcats hanno l’esperienza e la tradizione di una storia sempre ai vertici del college basket, i Badgers arrivano con un ranking migliore (2 contro l’8 dei rivali). Dunque dovrebbe prospettarsi una gara molto equilibrata: la squadra di Calipari ha in Julius Randle probabilmente il giocatore migliore dell’intera Final Four, ma rischia sempre molto nel finale per un pessimo 68.2% ai liberi. Wisconsin proverà a controllare il ritmo della gara, imponendo la sua forza difensiva, per ritrovare una finale assente dal 1941.

Basket NCAA Final Four 2014: il calendario

Sabato 5 aprile
Ore 00.09 (tra sabato e domenica) Florida-Connecticut
Ore 02.49 Wisconsin-Kentucky

Lunedì 7 aprile
Ore 03.00 Finale