Serie A basket, 26.a giornata: test Cantù per Milano, rivincita Siena-Sassari

Turno pieno di spunti, prima della pausa per l’All Star Game: il derby del Forum, la rivincita della finale di Coppa Italia e tre sfide chiave per i playoff.

Prima della sosta della prossima settimana per l’All Star Game, il campionato di basket vivrà una 26.a giornata con sfide decisamente interessanti. Il match clou è il posticipo di domenica sera ed è il derby Milano-Cantù: i padroni di casa vogliono chiudere i conti in chiave primo posto, per potersi poi concentrare sui playoff di Eurolega, mentre i brianzoli cercano di interrompere la striscia di 14 vittorie consecutive dell’avversaria, dopo aver dominato la gara d’andata. Attesi oltre 10.000 spettatori sulle tribune del Forum.

Nell’anticipo, Brindisi cade a sorpresa sul campo di Montegranaro e subisce uno stop importante, di cui potranno approfittare Siena o Sassari. E’ la rivincita della finale di Coppa Italia, vinta dai sardi, ed anche un match forse decisivo in chiave secondo posto: gli ospiti sono obbligati a vincere se vogliono pensare alla piazza d’onore, mentre i toscani sono una delle squadre più calde del momento. Roma si è un po’ staccata dalle prime e va sul campo di una Reggio Emilia a caccia di punti playoff e spesso trasformata quando gioca sul parquet di casa.

Giornata chiave anche nella lotta per le ultime piazze per la post-season, con ben tre scontri diretti: Varese-Caserta, Avellino-Bologna e Venezia-Pistoia. I lombardi e le squadre in trasferta delle altre due sfide hanno l’obbligo di vittoria per continuare a sperare, visto il distacco attuale di 4 punti dall’ottavo posto, quando sono solo cinque i turni al termine della stagione regolare. In coda, vietato sbagliare per Pesaro: i marchigiani ospitano una Cremona abbastanza tranquilla e non possono lasciar per strada altri punti, se vogliono salvarsi.

Foto Alessia Doniselli

Serie A basket: programma 26.a giornata

Sabato 5 aprile, ore 20.45
Sutor Montegranaro-Enel Brindisi 83-80

Domenica 6 aprile, ore 18.15
Montepaschi Siena-Banco di Sardegna Sassari (ore 16.30, diretta Gazzetta.it)
Cimberio Varese-Pasta Reggia Caserta
Umana Venezia-Giorgio Tesi Group Pistoia
Sidigas Avellino-Granarolo Bologna
Grissin Bon Reggio Emilia-Acea Roma
Victoria Libertas Pesaro-Vanoli Cremona
EA7 Emporio Armani Milano-Acqua Vitasnella Cantù (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)