Angela Merkel cade sciando: frattura del bacino

La Cancelliera tedesca cade mentre faceva sci di fondo in Svizzera: riposo forzato di almeno tre settimane

Aggiornamento 13:13 – Secondo la seconda tv tedesca ZDF l’incidente alla cancelliera Angela Merkel sarebbe occorso a Natale, ma la notizia è stata volutamente tenuta sotto silenzio per evitare clamori di stampa e valutare il da farsi. Solo oggi i quotidiani tedeschi hanno pubblicato la notizia, dopo che il medico personale di Angela Merkel le ha imposto uno stop forzato dal lavoro.

Il vicecancelliere Gabriel, che la sostituirà nelle prossime settimane, è oggi al centro delle attenzioni del quotidiano italiano laRepubblica, che ha pubblicato un articolo in cui si descrive la vita modesta, casalinga e “reale” del politico tedesco, il quale afferma di voler tenere il contatto con la realtà grazie al suo rapporto con i familiari e, in particolare, con i figli: “Mai al lavoro di mercoledì” è il motto del politico, che dovrà rivedere i suoi (bei) piani personali, dovendo sostituire la più alta carica istituzionale tedesca.

A dare la notizia è stato il network Sky News sull’immancabile Twitter: Angela Merkel, cancelliera tedesca neo-rieletta nelle recenti consultazioni elettorali in Germania, è caduta mentre faceva sci di fondo, infortunandosi al bacino. L’episodio risale a qualche giorno fa (la settimana scorsa), ma è stato reso noto soltanto oggi.

Angela Merkel stava passando le sue vacanze di Natale in Engadina, Svizzera, quando è occorsa in una caduta durante una sciata: secondo il suo portavoce la cancelliera si sarebbe fratturata un osso del bacino.

Nel frattempo il governo tedesco, che in quanto a praticità rappresenta la vera unità nazionale, fa sapere di aver già dato pieni poteri al vice Gabriel per sostituire la cancelliera, che nelle prossime tre settimane sarà impossibilitata a rispettare appuntamenti, riunioni, eventi istituzionali. Secondo alcuni media tedeschi le prossime riunioni del consiglio dei ministri potrebbero tenersi addirittura a casa della Cancelliera convalescente, che abita a due passi dal Bundestag.

Foto | The Telegraph News on Twitter

(in aggiornamento)

I Video di Blogo

Gli ultimi minuti di vita di George Floyd