Basket NCAA: Florida-Connecticut e Wisconsin-Kentucky, ecco le Final Four

Elette le quattro finaliste del campionato di college: i Wildcats vincono sulla sirena con la tripla di Harrison

Il college basket ha eletto le sue quattro regine: Florida, Connecticut, Wisconsin e Kentucky saranno le quattro partecipanti alle Final Four 2014, in programma il 5-7 aprile ad Arlington (Texas). E’ stato un torneo pieno di sorprese, ancor più rispetto al solito: solamente i Gators sono arrivati in fondo partendo dalla testa di serie numero 1 della propria parte di tabellone, con un cammino molto solido e vincendo tutte le gare con la doppia cifra di scarto, compreso il +10 nelle Elite 8 contro Dayton.

Il weekend ha regalato grandi partite, anche se su tutte è spiccata Arizona-Wisconsin, terminata solamente al supplementare e risolta nei secondi finali, dall’errore al tiro di McConnell e dalla palla persa di Johnson, per mandare i Badgers all’atto finale per la prima volta dal 2000. L’eroe della serata è stato Frank Kaminsky, autore di 28 punti di cui 6 nell’overtime. L’altra sfida finita in volata ha premiato Kentucky: i Wildcats hanno creato forse la sorpresa più grande del weekend, eliminando Michigan.

La squadra di Calipari non può certo considerarsi una ‘Cenerentola’, ma partiva con la testa di serie numero 8 e non era tra le favorite per raggiungere le Final Four. Ha eliminato tre delle prime quattro del seed, concludendo la corsa con la tripla della vittoria di Aaron Harrison a 2”3 dalla sirena finale. Sorprendente anche il successo degli Huskies: giocavano praticamente in casa al Madison Square Garden, ma hanno eliminato dal torneo Michigan State (la prescelta dal presidente Obama per il successo finale). Decisivo Shabazz Napier con 17 dei suoi 25 punti nel secondo tempo.

Basket NCAA Final Four 2014: il calendario

Sabato 5 aprile
Florida-Connecticut
Wisconsin-Kentucky

Lunedì 7 aprile
Finale