Italia basket: dubbio Belinelli per l’estate “Ci aggiorniamo a fine stagione”

Pianigiani ha incontrato Belinelli a San Antonio ed ha parlato dei programmi azzurri, in vista delle qualificazioni agli Europei 2015 dell’estate.

Il viaggio negli Stati Uniti di Simone Pianigiani è partito da San Antonio e dall’incontro con Marco Belinelli, sicuramente il giocatore italiano più caldo tra quelli impegnati nel campionato NBA. L’azzurro è attualmente al primo posto in classifica con gli Spurs e può lottare per il titolo con la squadra di Popovich, nella quale si sta ritagliando uno spazio sempre più importante. Il ct azzurro ha parlato con il bolognese e, come nelle previsioni, non ha ricevuto una risposta definitiva sulla sua presenza nell’estate azzurra, con le qualificazioni ad Euro 2015.

Marco ha ribadito quanto per lui sia importante dare il contributo all’azzurro anche se sappiamo che questa estate sarà particolarmente complesso trovare gli incastri giusti – ha spiegato Pianigiani alla fine del confronto – Come sempre ci aggiorneremo a fine stagione, restando comunque in contatto, lasciando adesso sereno Marco per la parte decisiva del campionato”. Dunque, dipenderà molto anche da quando andrà avanti la corsa di San Antonio nei playoff, visto che l’Italia avrà “un’estate piena che dovrà giocoforza vederci al lavoro sin dagli inizi di luglio”.

Dal canto suo, Belinelli è ovviamente soddisfatto di come stanno andando le cose in Texas e ripensa all’ultima esperienza azzurra: “Col coach ho uno splendido rapporto ormai da diversi anni – ha detto il vincitore della gara del tiro da 3 punti all’All Star GameNonostante la qualificazione svanita all’ultima partita, penso che l’ultima mia esperienza con la Nazionale sia stata la migliore, per qualità del lavoro svolto e per la coesione del gruppo”. Ora Pianigiani incontrerà Danilo Gallinari: il giocatore di Denver è sicuramente out per l’estate, a causa dell’infortunio.