Serie A basket mercato: Sasha Vujacic, dal titolo NBA a Venezia

Grande colpo di Venezia: il club lagunare ha annunciato l’ingaggio dell’ex campione NBA Sasha Vujacic per questa parte finale di stagione.

Si avvicina la fine della stagione regolare ed il mercato del nostro basket sta entrando nuovamente nel vivo. Dopo l’acquisto di Amedeo Della Valle da parte di Reggio Emilia (si attende solo l’ufficializzazione), oggi è il giorno di un grandissimo colpo: Sasha Vujacic ha firmato con l’Umana Reyer Venezia. Famoso anche per la sua storia d’amore (finita) con la splendida tennista Maria Sharapova, lo sloveno è stato un giocatore di livello molto importante tra i pro dell’NBA, dove ha vinto due titoli con la maglia dei Los Angeles Lakers.

Con i californiani, Vujacic ha vissuto la parte più splendente della sua carriera, dove ha giocato minuti importanti anche nel corso di tre finali NBA, segnando anche 20 punti decisivi nella gara 3 del 2008 contro i Boston Celtics. In quella stessa stagione, è stato soprannominato ‘The Machine’ per le sue grandi percentuali nel tiro dall’arco, chiudendo il campionato con il 43.5%. Nella squadra di Phil Jackson ha avuto un ruolo importante, come quello di diventare stabilmente la riserva di ‘sua maestà’ Kobe Bryant.

Ora avrà il compito di provare a trascinare la formazione lagunare ai playoff, attualmente distante due punti in classifica, e provare (magari) anche a risalire fino alla settima posizione, per evitare un probabilissimo incrocio con la favorita Milano nei quarti di finale. Vujacic non è alla prima esperienza nel nostro campionato: la sua carriera è iniziata proprio in Italia, con la maglia della Snaidero Udine, con cui ha giocato dal 2001 al 2004, arrivando a quasi 15 punti di media nell’ultima stagione. Ora proverà a ripetersi, a pochi chilometri di distanza.