Serie A1 volley maschile, 21a giornata: Altotevere Città di Castello batte Latina e va ai playoff

Gli umbri si sono assicurati la qualificazione con una giornata di anticipo.

[blogo-video provider_video_id=”Z40L7t6gABo” provider=”youtube” title=”Serie A1 :: AltoTevere Città di Castello Pallavolo ” La Pallavolo Unisce”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Z40L7t6gABo”]

L’Altotevere Città di Castello oggi, nel match di anticipo della 21a giornata della Regular Season (la decima del girone di ritorno), ha ospitato al PalaKemon l’Andreoli Latina e l’ha battuta in tre set, guadagnandosi la certezza matematica della qualificazione ai playoff.

Un risultato importantissimo per gli umbri che la settimana prossima saranno chiamati a disputare il match contro i corregionali della fortissima Sir Safety Perugia, grande rivelazione di questo campionato, attualmente terza in classifica e che solo una settimana fa ha disputato la finale della Coppa Italia (persa contro la Copra Elior Piacenza) dopo aver eliminato in semifinale sua maestà Lube Macerata.

I ragazzi di Andrea Radici arrivano dunque al derby con più tranquillità perché non sono più a caccia di punti vitali e dopo una settimana dal clima sicuramente disteso.

L’Andreoli Latina, invece, resta ultima in classifica, ma, come è stato evidente oggi, la testa dei pontini è da tutt’altra parte: la concentrazione non è su un campionato ormai buttato alle ortiche (ma non c’è retrocessione), ma sulla finale della Challenge Cup contro il Fenerbahce Grundig Istanbul, con l’andata in programma al PalaBianchini il 26 marzo e il ritorno in Turchia tre giorni dopo.

Oggi l’Altotevere Città di Castello ha letteralmente passeggiato nel primo set, chiuso con un risultato pesantissimo: 25-14. Dal secondo parziale in poi Dario Simoni ha cambiato volto alla sua squadra e il match è diventato molto più equilibrato tanto che nel secondo set c’è stata una situazione di parità fino al 23-23, quando con un bellissimo muro Matteo Piano ha trovato il set-point, nel terzo set il pari c’è stato fino al 22-22, poi Fromm ha segnato il punto che è valso due match point, uno dei quali annullato da Skrimov, prima che Van Walle segnasse l’ultimo punto del 25-23.

Qui di seguito il tabellino della partita di oggi, il programma della 21a giornata e la classifica aggiornata.

Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina | Tabellino

Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina 3-0 (25-14, 25-23, 25-23)

Altotevere Città di Castello: Fromm 14, Carminati, Corvetta 1, Lo Bianco (L), Massari 7, Tosi (L), Piano 10, Van Walle 10, Rossi 9, Marchiani. Non entrati Franceschini, Dolfo, Sartoretti. All. Radici

Andreoli Latina: Candellaro, Rossini (L), Gitto 8, Sottile 2, Skrimov 4, Verhees 4, Tailli, Noda Blanco 10, Starovic 15, Fragkos 3. Non entrati Michalovic, Paris. All. Simoni

Arbitri: Frapiccini, Pol
Durata set: 21′, 30′, 29′; tot: 80′

Serie A1 volley maschile: 21a giornata

Giocata sabato 15 marzo 2014
Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina 3-0 (25-14, 24-23, 25-23)

Domenica 16 marzo 2014
ore 17:30

Diatec Trentino – Sir Safety Perugia in diretta tv su RaiSport 1

ore 18.00
CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata in diretta streaming su Sportube.tv
Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona
Tonno Callipo Calabria – Bre Lannutti Cuneo
Casa Modena – Exprivia Molfetta

Serie A1 volley maschile: classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 52
Copra Elior Piacenza 51
Sir Safety Perugia 42
Diatec Trentino 36
Bre Lannutti Cuneo 29
Altotevere Città di Castello* 28
Calzedonia Verona 25
Casa Modena 25
CMC Ravenna 21
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19
Exprivia Molfetta 17
Andreoli Latina* 15

*Una partita in più

Foto © Lega Volley

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Maschile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Maschile →