Sci, Gigante maschile di Kranjska Gora: ha vinto Ted Ligety ed è record! Sesto Nani

Per l’americano sesta vittoria in Gigante sulla pista slovena.

[blogo-video provider_video_id=”ALT7Is3OEBw” provider=”youtube” title=”RTL Herren Kranjska Gora 2013″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=ALT7Is3OEBw”]

Ted Ligety ha vinto lo Slalom Gigante di Kranjska Gora e ha stabilito un record assoluto nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino maschile: per lui è infatti la sesta volta che si impone in questa disciplina sulla pista slovena. Supera dunque Alberto Tomba che ha vinto cinque volte lo Slalom speciale a Sestriere.

L’americano, campione olimpico in carica, ha dominato la gara chiudendo al primo posto la prima manche con un tempo di 1′ 12″ 66 e difendendo la posizione nella seconda manche, con un tempo di 1′ 18″ 14 per un totale di 2′ 30″ 80, che gli ha consentito di mantenere un vantaggio di 18/100 sul secondo, l’austriaco Bejamin Raich, autore di una strepitosa seconda prova che con un crono di 1′ 16″ 71 ha rimontato dalla diciassettesima posizione che occupava dopo la prima manche. Il 36enne torna sul podio dopo due anni.

Sul terzo gradino troviamo il giovanissimo norvegese Henrik Kristoffersen, che era secondo dopo la prima prova con un ritardo di 42/100 da Ligety, ma è caduto nella seconda manche e alla fine chiuso con un tempo totale di 2′ 31″ 05 a 25/100 dall’americano, se non fosse caduto sarebbe arrivato sicuramente secondo davanti a Raich.

Bene l’italiano Roberto Nani che si è classificato sesto a 98/100 da Ligety, mentre Davide Simoncelli ha ottenuto l’undicesimo crono totale, Luca De Aliprandini il quattordicesimo e Manfred Moelgg il quindicesimo: tutti e quattro questi azzurri li rivedremo la settimana prossima alle finali di Lenzerheide, non ci sarà invece Max Blardone che oggi è arrivato ventiseiesimo.
Non hanno superato la prima manche Alex Zingerle, Florian Eisath, Giovanni Borsotti e Matteo Marsaglia.

Nel video in alto la vittoria di Ligety a Kranjska Gora dell’anno scorso. Domani sempre a Kranjska Gora si disputa lo Slalom Speciale.

Ultime notizie su Coppa del Mondo di Sci

Tutto su Coppa del Mondo di Sci →