Diego Ulissi ha vinto il GP di Camaiore 2014! Secondo Matteo Montaguti

Secondo Matteo Montaguti, terzo Julian Arredondo.

Diego Ulissi ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale proprio nella sua regione. Il livornese della Lampre Merida si è imposto davanti a tutti con un imperioso attacco sull’ultima salita del Monte Pitoro e una strepitosa volata finale conquistando la 65esima edizione del Gran Premio Città di Camaiore che l’anno scorso aveva sfiorato, battuto solo da Peter Sagan.

Questa volta nessuno è riuscito a battere Ulissi, anche se i complimenti per la gara odierna vanno anche a Matteo Montaguti dell’Ag2r La Mondiale che si è piazzato al secondo posto, davanti al colombiano Julian David Arredondo della Trek Factory Racing.

La fuga di giornata è iniziata a circa 130 km dall’arrivo, quando in tre hanno allungato sulla prima salita del Monte Pitoro (le ascese in tutto sono state sei): i battistrada sono stati Daniele Colli della Neri Sottoli – Yellow Fluo, Silvio Giorni dell’Area Zero Pro Tem e Riccardo Donato della MG Kvis Factory Racing cui poco dopo si è aggiunto anche l’olandese dell’Androni Giocattoli Venezuela Johnny Hoogerland.

I quattro fuggitivi sono riusciti, salita dopo salita, a guadagnare fino a 8 minuti di vantaggio, poi già dopo il terzo Gran Premio della Montagna il gruppo ha iniziato ad accorciare la distanza fino a riprendere tutti a 14 km dall’arrivo con Hoogerland e Colli ultimi a mollare.

A guidare il gruppo è stata proprio la Lampre Merida di Ulissi, ma sull’ultima salita del Pitoro si è visto un attacco dello Squalo, Vincenzo Nibali, che con un paio di scatti dei suoi ha diviso il gruppo in cui erano rimasti una ottantina di corridori. Poi però a un chilometro dal GPM Ulissi, Montaguti, Arredondo e Simon Clarke hanno piazzato un allungo e in discesa sono riusciti a mantenere un vantaggio seppur minimo, arrivando a giocarsi tutto nella volata finale che è stata dominata dal livornese.

Diego Ulissi quest’anno ha vinto anche la seconda tappa del Tour Down Under, in Australia, prima corsa a tappe del calendario World Tour che ha concluso al terzo posto in classifica generale. Il livornese sarà tra i protagonisti della Parigi-Nizza.

Ecco la top-ten del GP di Camaiore 2014

    1) Diego Ulissi (Lampre-Merida)
    2) Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale) stesso tempo
    3) Julian David Arredondo (Trek) s.t.
    4) Simon Clarke (Orica GreeEdge) s.t.
    5) Sonny Colbrelli (Bardiani) s.t.
    6) Fabio Felline (Trek) +3″
    7) Jens Keukeleire (Orica GreeEdge) +3″
    8) Salvatore Puccio (Sky) +3″
    9) Mauro Finetto (Neri Sottoli – Yellow Fluo) +3″
    10) Francesco Gavazzi (Astana) +3″