Serie A basket, 20.a giornata: Brindisi ko a Reggio, Milano può scappare

I pugliesi cadono nell’anticipo, in un turno pieno di sfide interessanti: su tutte Varese-Sassari ed il derby salvezza Pesaro-Montegranaro.

Dopo una settimana europea in chiaro scuro tra Eurocup ed Eurolega, torna il campionato e la 20.a giornata si è aperta subito con un risultato importante: la capolista Brindisi è stata battuta da Reggio Emilia e potrebbe venire staccata da Milano. I pugliesi, dopo una prima parte di gara spesso al comando, hanno subito un parziale di 19-3 nel terzo periodo, che ha ribaltato la partita a favore dei padroni di casa. Prova super, al rientro, per Andrea Cinciarini, decisamente il migliore in campo: 18 punti, 6 rimbalzi e 9 assist, decisivo anche White.

Come detto, Milano ha la grande occasione di portarsi sola al comando: dopo aver vinto l’importante gara europea con il Malaga, la squadra di Banchi affronta Bologna in un derby d’Italia dai toni minori. I felsinei, pur vittoriosi all’andata, sono reduci da cinque sconfitte nelle ultime sei gare. Molto interessante anche la gara delle 16.30 di domenica: Varese riceve la lanciatissima Sassari, unica italiana rimasta in Eurocup. Tra gli uomini di Sacchetti dovrebbe fare il suo esordio il neo acquisto Benjamin Eze, tesserato proprio ieri dai sardi.

Impegni ostici anche per le prime due inseguitrici delle capolista: Cantù va ad Avellino, contro una formazione in ripresa e con la volontà di dimenticare la beffa di Ulm, mentre Siena è impegnata nel posticipo sul campo di Venezia, forse con la testa più alla situazione societaria, dopo la messa in liquidazione dell’Assemblea di ieri. Rivalità accesa tra Roma e Caserta, mentre per la salvezza c’è un derby sportivamente drammatico tra Pesaro e Montegranaro, con i biancorossi costretti alla vittoria. Spera di approfittarne Cremona, nel match complicato con Pistoia.

Foto sito Reggio Emilia

Serie A basket, 20.a giornata: programma e dirette tv

Sabato 22 febbraio
Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi 76-68

Domenica 23 febbraio, ore 18.15
Cimberio Varese-Banco di Sardegna Sassari (ore 16.30, diretta Gazzetta.it)
Acea Roma-Pasta Reggia Caserta
Vanoli Cremona-Giorgio Tesi Group Pistoia
EA7 Emporio Armani Milano-Granarolo Bologna
Sidigas Avellino-Acqua Vitasnella Cantù
Victoria Libertas Pesaro-Sutor Montegranaro
Umana Venezia-Montepaschi Siena (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)