Basket, Eurocup | Sassari supera il turno, vittorie amare per Siena e Cantù

Si salva solo la Dinamo nell’ultima partita dei gironi

di antonio

Serata positiva solo per la Dinamo Sassari in Eurocup che batte in casa i tedeschi del Bamberg 102-84 nel sesto e ultimo turno di Last 32 di Eurocup e si qualifica agli ottavi di finale della competizione europea, dove affronterà l’Alba Berlino. I sardi avevno bisogno di uno scarto di almeno dodici punti per passare il turno: all’andata il match terminò 83-72 per il Bamberg. Sugli scudi nella gara del PalaSerradimigni soprattutto Caleb Green, autore di 32 punti e i cugini Diener: 23 punti per Drake e 14 per Travis, in una gara sontuosa dei neo vincitori della Coppa Italia. Deve invece dire addio alla competizione la Montepaschi Siena. I biancoverdi vincono sul campo del Cez Nymburk 86-84, ma non è bastato perché per superare la fase a gironi era necessario uno scarto di almeno nove punti.

La formazione di Crespi ha chiuso il terzo quarto a +12 punti sui cechi (massimo vantaggio). Nell’ultima frazione i cechi sono a -9 (75-66), poi Nelson riporta Siena in doppia cifra. Welsch fa canestro da tre dall’angolo, Haynes risponde, poi Simmons trova un’altra tripla. Green non molla (81-72 a 3’20”). Nel finale Ress ricaccia iancora indietro la reazione degli ospiti (– 10, 84-74). Ma Siena crolla nei momenti decisivi: parziale di 7-0 per il Nymburk con Rancik, Ilievski e Page che vale l’84-81 a 8’’ dalla fine. Inutile i due liberi di Janning che riportano sul + 5, cui risponde Page con un tiro libero, poi Rancik segna il 86-84 finale.

Beffa anche per Cantù che vince in Germania contro il Ratiopharm Ulm per 85 a 77 al termine di un match sempre al comando. I canturini devono però addio all’Eurocupa a causa della differenza canestri negativa per un solo punto. La formazione di Sacripanti era a +11 esterno (85 a 74) a 30 secondi dalla fine della partita, poi il Ratiopharm con un gioco da tre punti di Long si è riavvicinato fino al -8 (85 a 77). Inutile l’ultima azione degli ospiti che sancisce la qualificazione dei tedeschi.

Eurocup | Risultati e classifiche finali dei gironi

eurocup risultatieurocup classifiche

Eurocup | Gli accoppiamenti degli ottavi di finale

eurocup ottavi

Foto | Sienafree.it

I Video di Blogo