Operazione antimafia Perseo: arrestate 94 persone tra capi, reggenti e gregari di Cosa Nostra

Nove mesi di indagini, più di 1200 tra carabinieri, unità cinofile ed elicotteri per la “storica” operazione che ha permesso di decapitare la nuova Cupola di Cosa Nostra.Volevano ricostruire l’intera cupola mafiosa che, come ai tempi di Totò Riina, attraverso una vera e propria “Commissione” avrebbe fatto rialzare una volta per tutte Cosa Nostra e


Nove mesi di indagini, più di 1200 tra carabinieri, unità cinofile ed elicotteri per la “storica” operazione che ha permesso di decapitare la nuova Cupola di Cosa Nostra.

Volevano ricostruire l’intera cupola mafiosa che, come ai tempi di Totò Riina, attraverso una vera e propria “Commissione” avrebbe fatto rialzare una volta per tutte Cosa Nostra e preso le decisioni più importanti riguardo la sua storia e le sue azioni.

Secondo quanto di legge su La Repubblica:

A capo della Commissione è stato posto Benedetto Capizzi, anziano boss di Villagrazia. Attorno a lui alcuni tra i nomi storici di Cosa nostra, da Gerlando Alberti a Gregorio Agrigento di San Giuseppe Jato, da Giovanni Lipari a Gaetano Fidanzati a Salvatore Lombardo, boss di Montelepre che, con i suoi 87 anni, è il più anziano degli arrestati.


L’inchiesta è stata coordinata dal procuratore Francesco Messineo e dai sostituti della Dda Maurizio de Lucia, Marzia Sabella, Roberta Buzzolani e Francesco Del Bene. Quasi tutte le persone fermate sono residenti a Palermo e provincia, anche se non si escludono contatti in alcune province della Toscana, dove l’operazione Perseo è tutt’ora in corso.

Ma per meglio comprendere l’importanza di questa operazione, ecco il commento del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso:

Se con l’operazione Gotha del giugno 2006 Cosa nostra era in ginocchio, con questa operazione le si è impedito di rialzarsi, recidendo tutte le teste strategicamente pensanti di una nuova struttura di comando che avrebbe dovuto deliberare, come una volta, su ‘cose gravi.

(in foto il bunker scoperto a Palermo lo scorso novembre)

Via | CataniaOggi
Foto | POLICENow

Ultime notizie su Mafia

Tutto su Mafia →