Nuova Zelanda – Prove di fuga, ma gli occhi sono puntati su Wellington

Si disputa questo fine settimana il quarto turno dell’Air New Zealand Cup, il campionato provinciale neozelandese. Dopo tre giornate la classifica è ancora molto corta, con un gruppone di squadre in lotta per le prime posizioni, dove però Bay of Plenty e Canterbury hanno preso un lieve vantaggio. Che potrebbe incrementare, grazie a due sfide

Si disputa questo fine settimana il quarto turno dell'Air New Zealand Cup, il campionato provinciale neozelandese. Dopo tre giornate la classifica è ancora molto corta, con un gruppone di squadre in lotta per le prime posizioni, dove però Bay of Plenty e Canterbury hanno preso un lieve vantaggio. Che potrebbe incrementare, grazie a due sfide casalinghe non impossibili che si prospettano come trampolino di lancio per la prima fuga stagionale. Ma il match clou, per il nome dei team prima ancora che per la classifica, si disputa a Wellington, dove arrivano i delusi uomini di Auckland.

Si ì partiti oggi, con Manawatu impegnata in casa contro Otago, in un match che poteva già segnare un punto di svolta per la stagione di entrambe. Ha vinto Manawatu di misura, lanciando la formazione al provvisiorio primo posto in classifica.
Domani è la volta di altre due sfide da metà classifica, con Southland, attualmente terza, che ospita Hawke's Bay e North Harbour e Northland alla ricerca dei punti per far fare un salto in alto alla loro classifica. Chi vince resta in corsa per il post season, chi perde potrebbe perdere il treno giusto.
Sabato, poi, giornata piena di grande rugby. Si parte con i primi della classe, BOP, che ospitano una delle delusioni della stagione, Waikato. Per Bay of Plenty l'occasione di aumentare il vantaggio sul gruppone e prenotare un posto tra le prime quattro a fine stagione, per Waikato l'obbligo di vincere per riaprire il proprio torneo. Segue Canterbury-Tasman, con i padroni di casa favoriti d'obbligo e che puntano a un passo falso di BOP per salire in cima alla classifica. Come detto, si chiude con il big match del giorno. Wellington, attualmente terza, ospita Auckland, invischiata nella parte bassa del gruppone centrale. Anche qui sfida dai due volti. I padroni di casa vogliono restare attaccati alla coppia di testa e separarsi dal gruppo, mentre Auckland deve vincere per non perdere troppo terreno dalla testa.
Si chiude, infine, domenica con la partita tra la cenerentola del torneo, Counties Manakau e Taranaki, con gli ospiti favoriti d'obbligo.

Air New Zealand Cup – Quarta giornata
Manawatu – Otago 19-12
Southland – Hawke's Bay
North Harbour – Northland
Bay of Plenty – Waikato
Canterbury – Tasman
Wellington – Auckland
Counties Manakau – Taranaki

Air New Zealand Cup – Classifica
Manawatu 13*; Bay of Plenty 12; Canterbury 10; Southland, Wellington, Tasman 9; Otago 8*; Hawke's Bay 7; Taranaki, Auckland 6; Northland, North Harbour, Waikato 5; Counties Manukau 2
*un match in più

—————————————————————

facebook-logo.jpg Rugby 1823 su Facebook

twitter-logo.jpg Rugby 1823 su Twitter