Serie A1 volley maschile, 16a giornata: Vibo strapazza Modena sempre più in crisi

Vibo Valentia torna alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive.

Per la Tonno Callipo Vibo Valentia finisce un incubo durato cinque sconfitte, per Casa Modena, invece, la crisi diventa sempre più nera. In settimana l’allenatore dei gialloblù Angelo Lorenzetti si è chiarito con la società per le dure parole che aveva detto nei confronti dei suoi giocatori (video in alto) dopo la sconfitta subita sabato scorso al PalaPanini contro l’Altotevere Città di Castello, ma una settimana dopo ecco di nuovo un’altra sconfitta, di nuovo per 3-0, anche se stavolta rimediata in trasferta.

I calabresi ora sono a -1 dai modenesi e hanno sei punti in più delle tre squadre che chiudono la classifica (Ravenna, Molfetta e Latina, tutte a quota 12). Modena, invece, non dovrebbe perdere ulteriore terreno rispetto a Città di Castello e Cuneo, che domani se la devono vedere rispettivamente contro Macerata e Trento, ma il distacco dalle prime quattro diventa sempre più profondo e stupisce che una squadra che si è rafforzata tantissimo sia incappata in una serie così negativa di risultati, tanto che ormai la vittoria manca dallo scorso 16 gennaio, ossia dal successo in casa della CMC Ravenna.

Oggi nel primo set Vibo Valentia l’ha spuntata ai vantaggi 27-25, grazie soprattutto ai tanti errori commessi in battuta da Modena, che non se l’è cavata bene neanche in ricezione, soffrendo pure sui servizi poco incisivi degli avversari, mentre la continuità in attacco ha latitato per tutto il match.

Nel secondo set i gialloblù hanno provato a invertire la rotta e sono arrivati al time-out tecnico sul +2 (10-12), tuttavia Vibo li ha raggiunti sul 15-15 e poi ha compiuto il sorpasso fino ad arrivare ad avere tre palle-set da sfruttare. Le prime due sono state annullate, poi Gavotto ha chiuso il conto sul 25-23.

Nel terzo set c’è stata quasi una resa di Modena, con Vibo subito avanti 6-3 e poi +4 alla pausa obbligatoria (12-8). Sul 16-11 Lorenzetti ha richiamato in panchina l’asso brasiliano Bruninho, forse per dare un qualche messaggio a lui e alla squadra. Alla fine i calabresi hanno avuto cinque palle-match e Gavotto ha subito messo a segno la prima chiudendo sul 25-19.

Qui di seguito il tabellino dell’anticipo di oggi, il programma di domani e la classifica aggiornata.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena | Tabellino

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena 3-0 (27-25, 25-23, 25-19)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Trinidad De Haro, Plot, Steuerwald 4, Randazzo 12, Farina (L), Forni 1, Cisolla 1, Crer 3, Gavotto 18, Ogurcak 11, Presta 2. Non entrati Scopelliti, Sardanelli. All. Blengini

Casa Modena: Manià (L), Donadio, Sala 7, Sket 8, Deroo 8, Kampa, Bartman 5, Beretta 7, Bossi, Mossa De Rezende 2, Kovacevic 12. Non entrati Hendriks. All. Lorenzetti

Arbitri: Saltalippi, Vagni
Spettatori: 1500
Incasso: 1600
Durata set: 32′, 29′, 25′; tot: 86′

Serie A1 volley maschile: 16a giornata

Giocata sabato 8 febbraio 2014
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena 3-0 (27-25, 25-23, 25-19)

Domenica 9 febbraio 2014
ore 18

Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo
Altotevere Città di Castello – Cucine Lube Banca Marche Macerata
Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia
Exprivia Molfetta – Andreoli Latina

ore 20:30
Calzedonia Verona – CMC Ravenna in diretta tv su RaiSport 1

Serie A1 volley maschile: classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 40
Copra Elior Piacenza* 34
Diatec Trentino 31
Sir Safety Perugia 30
Calzedonia Verona 21
Bre Lannutti Cuneo 21
Altotevere Città di Castello 20
Casa Modena** 19
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia** 18
CMC Ravenna 12
Exprivia Molfetta 12
Andreoli Latina 12

*Una partita in meno
**Una partita in più

Foto © Lega Volley

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Maschile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Maschile →