Italia Under 18 – Finalmente un sorriso per gli azzurrini

L’Italia U18 di Vincenzo Troiani lascia dietro di se la sconfitta di Bloemfontein contro i Leopards e conquista un sofferto ma importante successo nella capitale sudafricana di Pretoria superando i pari età dei Blue Bulls per 17-22 nella seconda tappa del tour estivo nell’Emisfero Sud. Dopo una stagione decisamente negativa (con la clamorosa sconfitta con

L’Italia U18 di Vincenzo Troiani lascia dietro di se la sconfitta di Bloemfontein contro i Leopards e conquista un sofferto ma importante successo nella capitale sudafricana di Pretoria superando i pari età dei Blue Bulls per 17-22 nella seconda tappa del tour estivo nell’Emisfero Sud. Dopo una stagione decisamente negativa (con la clamorosa sconfitta con i parietà del Belgio!!!) finalmente un sorriso per Troiani e i suoi ragazzi. Certo, adesso li aspetta il Sud Africa e sarà un'altra musica.Partita dura, con molteplici capovolgimenti di fronte: l’Under 18 italiana allunga sullo 0-10 in apertura prima con un piazzato dell’apertura Canna e poi con una meta del centro Menon trasformata dallo stesso numero dieci, poi si fa raggiungere dalla squadra di casa prima di riportarsi in avanti nel punteggio con Ferrini. Canna, questa volta, non trova i pali.
I Bulls rialzano ancora la testa e mettono a segno la meta del sorpasso, 17-15, ma il trequarti italiano Ikenna Offor mette a segno nell’ultima parte di gara la meta, trasformata ancora da Canna, che vale il sorpasso e la vittoria.
“Abbiamo dato di più rispetto alla prima partita, nella quale i ragazzi forse hanno mostrato troppo timore reverenziale per gli avversari – ha detto a fine gara Troiani – e questo successo è importante soprattutto in vista del prossimo, difficilissimo impegno che ci attende: abbiamo due giorni per recuperare e preparare al meglio il test contro il Sudafrica U18, appuntamento chiave di questo nostro tour”.
Il test contro il Sudafrica è in programma a Kimberley martedì 4 agosto alle ore 16.00

Pretoria, 31 luglio 2009
Tour estivo 2009 Italia U18

BLUE BULLS U18 vs SEL. ITALIANA U18 17-22
Sel. Italiana U18: Ferrini; Morsellino, Menon, Bisso, Tartaglia; Canna, Callori di Vignale; Bellandi, Dell’Acqua, Brancoli; Mammana, Fuser; Leso, De Gioia, Brandolini
entrati:< Aluigi, Maistri, Duca, Berton, Calabrese, Bonifazi, Zanini, Offor
Marcatori Italia: meta Menon, Ferrini, Offor; 1 cp e 2 tr. Canna