Europei basket 2015 qualificazioni: Italia con Russia e Svizzera

Sorteggio decisamente sfortunato per gli azzurri: la Russia era la squadra più forte del lotto. Si giocherà il prossimo agosto.

Dopo la rinuncia alla wild card, concessa a tre avversarie battute ad Euro 2013 (Grecia, Turchia e Finlandia), arriva anche una beffa per l’Italia, costretta la prossima estate a giocarsi le qualificazioni agli Europei 2015. Gli azzurri, nel sorteggio svolto oggi all’ora di pranzo a Barcellona, dovranno affrontare la squadra più forte tra le possibili avversarie: la Russia, oltre alla Svizzera. Davvero era difficile pensare ad un accoppiamento peggiore, considerando che la nostra Nazionale era la prima testa di serie di questa estrazione.

Passano le prime di ogni girone, più le sei migliori seconde (su 7 gironi), e, nonostante questo sorteggio non benevolo, ovviamente la squadra di Pianigiani ha tutte le carte in regola per qualificarsi ed andarsi a giocare la rassegna continentale in Ucraina nel 2015. Praticamente un obbligo, per poter poi sperare di rientrare nel giro che conta ed ottenere il pass per le Olimpiadi di Rio 2016, vero obiettivo della nostra Federazione. Due vittorie contro gli elvetici ed uno contro i russi dovrebbero bastare per almeno garantirsi una delle migliori seconde piazze.

L’Italia ha battuto la formazione ex sovietica proprio nella gara d’esordio di Eurobasket 2013, iniziando proprio da lì il cammino esaltante della prima fase, con cinque vittorie su cinque gare. Non ci sarà Gallinari e forse anche Bargnani, entrambi infortunati e già out anche in Slovenia, mentre dovrebbe esserci un Hackett in più, rispetto alla squadra della scorsa estate, dopo la faticosa ed importantissima pace con Petrucci. Si giocherà dal 10 al 27 agosto, con gli azzurri impegnati in quattro gare.

Ecco i gironi sorteggiati:

Gruppo A: Bosnia, Gran Bretagna, Islanda
Gruppo B: Montenegro, Israele, Bulgaria, Olanda
Gruppo C: Germania, Polonia, Austria, Lussemburgo
Gruppo D: Belgio, Macedonia, Bielorussia, Danimarca
Gruppo E: Rep. Ceca, Georgia, Portogallo, Ungheria
Gruppo F: Lettonia, Svezia, Slovacchia, Romania
Gruppo G: ITALIA, Russia, Svizzera

Nei gironi da quattro, per calcolare i punti della seconda, verranno eliminati i successi conquistati contro la quarta squadra classificata nel girone.

Eurobasket 2015 qualificazioni: il calendario del girone dell’Italia

10 agosto: Svizzera-Russia
13 agosto: Russia-ITALIA
17 agosto: ITALIA-Svizzera
20 agosto: Russia-Svizzera
24 agosto: ITALIA-Russia
27 agosto: Svizzera-ITALIA