Tour de France ’08 – Wim Vansevenant lanterna rossa da tre anni

Wim Vansevenant è uno di quei ciclisti di cui non si sente parlare molto spesso. Non è più un ragazzino, è nato in Belgio nel 1971 e va quindi per i 38 anni. Il suo non è certo un palmares da ricordare, certo che può vantare un record quanto meno singolare. Da tre anni è



Wim Vansevenant è uno di quei ciclisti di cui non si sente parlare molto spesso. Non è più un ragazzino, è nato in Belgio nel 1971 e va quindi per i 38 anni.

Il suo non è certo un palmares da ricordare, certo che può vantare un record quanto meno singolare. Da tre anni è la lanterna rossa (l’equivalente per il Tour de France della Maglia Nera per il Giro d’Italia). Alla diciassettesima tappa Wim ha già poco più di 4 ore di ritardo dalla Maglia Gialla, contro le 3 ore e 44 del 2008 e le 3 ore e 45 del 2007. Nessuno prima ha “vinto” la lanterna rossa per tre volte di fila. L’ultima lanterna italiana è stata Rodolfo Massi, nel 1990. Nonostante tutto personaggi come Wim sono importantissimi nel mondo del ciclismo, coprotagonisti che stanno nell’ombra dei grandi nomi ma che ogni giorno faticano per lo sport!

Foto | Eurosport