Energia semplice: una guida alle liberalizzazioni

Una guida per informare il cittadino-consumatore delle novità, delle opportunità e dei vantaggi offerti dalla liberalizzazione dell’energia dei mercati europei, a partire dall’avvenuta liberalizzazione del settore dal 1° luglio 2007.Intitolato ”Energia semplice, le novità sul mercato dell’energia elettrica e il gas”, il vademecum fornisce un’utile spiegazione alle famiglie e ai piccoli consumatori su cosa e’

Una guida per informare il cittadino-consumatore delle novità, delle opportunità e dei vantaggi offerti dalla liberalizzazione dell’energia dei mercati europei, a partire dall’avvenuta liberalizzazione del settore dal 1° luglio 2007.

Intitolato ”Energia semplice, le novità sul mercato dell’energia elettrica e il gas”, il vademecum fornisce un’utile spiegazione alle famiglie e ai piccoli consumatori su cosa e’ cambiato nel mondo dell’energia elettrica e del gas e su come approfittare dei nuovi diritti conquistati. La brochure informativa verrà diffusa in più di un milione di copie, allegate a settimanali nazionali a larga diffusione; inoltre, sarà messa a disposizione delle Associazioni dei consumatori e ”scaricabile” dai siti Internet delle Istituzioni coinvolte.

La rivoluzione attuata a partire dal 1° luglio 2007 in Italia, avvenuta con il recepimento delle Direttive UE 54 (elettricità) e 55 (gas) del 2003, ha infatti disorientato i consumatori sulle possibili scelte di mercato relative alle tariffe elettriche.
Quasi 30 milioni di famiglie sono state coinvolte dal processo di liberalizzazione, che ha loro consentito di rivolgersi a nuovi venditori di energia elettrica. Attualmente poteva cambiare fornitore di elettricità solo chi aveva una partita Iva. Per il gas, invece, tutti i consumatori possono scegliersi il venditore già dal gennaio 2003, in quanto l’Italia ha anticipato le scadenze europee sulla liberalizzazione.

Guida Energia Semplice

Ultime notizie su Leggi

Tutto su Leggi →