Football NFL, 17.a giornata: Green Bay, San Diego e Philadelphia ai playoff

Tante emozioni nell’ultimo turno di stagione regolare, con l’eliminazione dei campioni in carica di Baltimore. La griglia dei playoff, al via settimana prossima.

La stagione regolare NFL si congeda nel modo migliore, con uno dei finali più appassionanti della storia: nella AFC l’ultimo posto nei playoff va a San Diego. Le gare del pomeriggio avevano clamorosamente regalato una speranza a Pittsburgh, visto le sconfitte di Miami e Baltimore (niente playoff per i campioni in carica), ma nella sessione serale arrivava il decisivo successo in rimonta dei Chargers su Kansas City: gli ospiti fallivano il field goal della vittoria in chiusura dei regolamentari e, nel supplementari, Nick Novak metteva tra i pali i tre punti che valevano la post-season.

Era ancora tutto in ballo nella NFC, dove New Orleans non ha avuto problemi ad ottenere il suo pass, con un nettissimo successo su Tampa Bay, con 4 TD di Brees. A farla da padrone, però, c’erano due scontri diretti: la gara del Soldier Field tra Chicago e Green Bay è stata risolta solo a 38 secondi dalla fine, quando i Packers hanno realizzato la meta del definitivo sorpasso con un lancio di Rodgers (al rientro) per Cobb da 48 yards, su un 4th&8. L’ultima speranza dei Bears si spegneva prima con un errore di Marshall e poi con il conclusivo intercetto di Shields allo scadere del tempo.

L’altra sfida decisiva era il Sunday Night e, per l’ennesima volta, Dallas ha visto sfumare la possibilità di andare ai playoff. I Cowboys, senza il loro quarterback titolare Romo, sono sempre stati sotto nel punteggio contro Philadelphia, guidata da un ottimo Foles (263 yards e 2 TD). Solo nel finale c’è stata la rimonta, con la meta per Dez Bryant a 3’50” dalla fine per portarsi a due soli punti di ritardo. Prima veniva fallita la conversione da due punti e, nel successivo possesso, Boykin intercetta Orton e regala agli Eagles il biglietto per i playoff.

Football NFL: il programma dei playoff

Wild Card

AFC (Denver e New England già al secondo turno)
Indianapolis Colts-Kansas City Chiefs (4/1, ore 22.35 italiane)
Cincinnati Bengals-San Diego Chargers (5/1, ore 19.05)

NFC (Seattle e Carolina già al secondo turno)
Philadelphia Eagles-New Orleans Saints (5/1, ore 02.10)
Green Bay Packers-San Francisco 49ers (5/1, ore 22.40)

Football NFL: i risultati della 17.a giornata

Domenica 29 dicembre

Atlanta Falcons-Carolina Panthers 20-21
Cincinnati Bengals-Baltimore Ravens 34-17
Indianapolis Colts-Jacksonville Jaguars 30-10
Miami Dolphins-New York Jets 7-20
Minnesota Vikings-Detroit Lions 14-13
New York Giants-Washington Redskins 20-6
Pittsburgh Steelers-Cleveland Browns 20-7
Tennessee Titans-Houston Texans 16-10
Arizona Cardinals-San Francisco 49ers 20-23
Chicago Bears-Green Bay Packers 28-33
New England Patriots-Buffalo Bills 34-20
New Orleans Saints-Tampa Bay Buccaneers 42-17
Oakland Raiders-Denver Broncos 14-34
San Diego Chargers-Kansas City Chiefs 27-24 OT
Seattle Seahawks-St.Louis Rams 27-9
Dallas Cowboys-Philadelphia Eagles 22-24