Esibizione Abu Dhabi: Ferrer batte Nadal e va in finale, sfiderà Djokovic

Esibizione Abu Dhabi. David Ferrer è il primo finalista. Sconfitto Nadal. Sfiderà Djokovic, vincitore in due set su Tsonga

David Ferrer ha sconfitto Rafa Nadal con un doppio 6-4 nella prima semifinale del torneo di esibizione che si sta disputando ad Abu Dhabi. Partita non bellissima. Nadal è apparso ancora lontano dal top della condizione e, a tratti, poco centrato. Meglio il valenciano, rodato ieri dalla vittoria con Wawrinka. I due set hanno avuto un andamento molto simile. Nel primo, Ferrer, dopo essersi salvato, al servizio nel settimo game, ha breakkato l’amico-rivale sul vantaggio di 5-4. Stesso esito nel secondo parziale. Grande equilibrio, si segue la successione dei servizi poi, ancora una volta, Nadal perde la battuta nel decimo game, sotto 5-4.

Domani, in finale, Ferrer sfiderà Djokovic. Il serbo, alla prima con Boris Becker nell’angolo, ha avuto la meglio di Tsonga, sconfitto in due set con il punteggio di 7-6; 6-3. Decisamente apprezzabile l’esordio stagionale di Nole. Primo set equilibrato. Un break per parte poi soluzione finale al tie break con Tsonga che recupera lo svantaggio ma subisce il punto decisivo sotto 6-5 e servizio. Seconda frazione decisa da un allungo di Djokovic sul 3-2 in suo favore. La finale di domani sarà il remake di quella disputata a Abu Dhabi nel 2011 e vinta dal serbo su Ferrer con un netto 6-2; 6-1.

La giornata si è aperta con la finale di consolazione per il 5°-6° posto vinta da Murray contro Wawrinka 6-3; 6-4. Lo scozzese torna alla vittoria dopo oltre cento giorni. L’ultimo successo risale allo scorso settembre, nel singolare dei playoff di Coppa Davis contro Dodig che ha dato alla Gran Bretagna il punto decisivo per battere la Croazia e tornare nel World Group.

Foto © Getty Images