Federer flop ai Suisse Sports Awards, Murray miglior sportivo dell’anno per la BBC

Federer si classifica solo sesto nella classifica del miglior atleta svizzero dell’anno. Murray vince lo Sports Personality of the Year assegnato dalla BBC

Si avvicina la fine dell’anno. In tutta Europa e, nel mondo, si stanno assegnando i premi ai migliori sportivi dell’anno. Coinvolti, ovviamente, anche i tennisti.

E’ stato un autentico flop quello di Roger Federer ai Suisse Sports Awawrds. C’era da aspettarselo. La pessima stagione dell’elvetico non poteva non influire nella graduatoria di miglior atleta svizzero del 2013, decisa dai voti degli appassionati. Il premio è andato a Dario Cologna, fuoriclasse dello sci da fondo e dominatore in mondiali e coppa del mondo contro gli squadroni scandinavi. Federer si è classificato solo sesto con appena il 6.5% delle preferenze. Roger è stato preceduto anche dall’amico e collega, Stan Wawrinka che con il 26% è stato superato, di poco, dallo stesso Cologna primo al 29%. Risultato giusto anche se proporzioni del distacco sono molto pesanti. E’ andato alla giovane tennista Melinda Bencic, il premio come miglior atleta emergente dell’anno.

Grande successo per Andy Murray in Gran Bretagna. Il tennista scozzese si è aggiudicato lo Sports Personality of the Year Awards, assegnato dalla BBC. Decisivo il successo a Wimbledon che mancava a un britannico da ben 77 anni. Murray ha preceduto il rugbista Leigh Halfpenny, stella della nazionale gallese, e il fuoriclasse dell’equitazione Tony McCoy. Piccola beffa per Rafa Nadal che non è riuscito a imporsi nella categoria di miglior sportivo extra GB. Il premio è andata al campione di Formula 1, Sebastian Vettel. Può starci anche se per la stagione disputata e i relativi trionfi arrivati dopo 8 mesi di infortunio, Rafa avrebbe meritato di vincere rispetto al pilota tedesco che ha avuto ben pochi concorrenti da fronteggiare.