Eurolega basket, 8.a giornata: Siena con lo Zielona Gora, Milano ospita il Real

La Montepaschi è obbligata a vincere contro i polacchi, l’EA7 Emporio-Armani cerca il pass per le Top 16. Il programma e le dirette tv dell’8.a giornata di Eurolega.

Terz’ultimo turno della prima fase di Eurolega e doppio impegno casalingo per le due formazioni italiane. Obbligo di vittoria per la Montepaschi Siena, contro lo Stelmet Zielona Gora (ore 19): la squadra toscana ha portato il successo in due delle ultime tre gare ed è tornata pienamente in corsa per il passaggio del turno, però non può permettersi passi falsi, aspettando lo scontro diretto con Malaga dell’ultima giornata, probabilmente decisivo. I polacchi sono appaiati proprio ai campioni d’Italia, ma hanno vinto la gara d’andata.

Sempre oggi, ma alle 20.45, è in programma l’attesa sfida tra l’EA7-Emporio Armani Milano ed il Real Madrid, in un Forum già quasi tutto esaurito. Secondo match point per le Top 16 per i milanesi (devono vincere e sperare in un ko di Zalgiris o Bamberg), anche se di fronte c’è la squadra spagnola ancora imbattuta in stagione e, sinora, rullo compressore in tutti i match. Da una parte c’è la assenza (almeno fino a metà gennaio 2014) di Samuels, mentre tra gli iberici mancherà il grande ex Bourousis.

Due scontri al vertice sono in programma negli altri gironi: l’eterna sfida tra Messina ed Obradovic in Cska Mosca-Fenerbahce, con il tecnico italiano che vorrà riscattare la batosta dell’andata, e la gara tra Maccabi Tel Aviv e Lokomotiv Kuban per il primo posto nel gruppo D. Con sei squadre già qualificate, questa settimana altri team potranno conquistare le Top 16: già detto di Milano, possono passare Efes (con un successo), Galatasaray (vittoria e successo Siena), Maccabi (vittoria o successo Panathinaikos), Panathinaikos (vittoria), Vitoria (successo e vittoria Panathinaikos).

Eurolega basket: programma 8.a giornata

GIRONE A
Partizan Belgrado-Budilvenik Kiev 5/12
Cska Mosca-Fenerbahce Istanbul 6/12 (ore 17, diretta Sky Sport 2)
Nanterre-Barcellona 6/12

Classifica: Fenerbahce 6-1; Cska, Barcellona 5-2; Nanterre 3-4; Budivelnik, Partizan 1-6.

GIRONE B
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Real Madrid 5/12 (ore 20.45, diretta Sky Sport 2)
Strasburgo-Zalgiris Kaunas 5/12
Anadolu Efes Istanbul-Bamberg 6/12

Classifica: Real Madrid 7-0; Efes, MILANO 4-3; Zalgiris 3-4; Bamberg 2-5; Strasburgo 1-6.

GIRONE C
MONTEPASCHI SIENA-Stelmet Zielona Gora 5/12 (ore 19, diretta Sky Sport 2)
Galatasaray Istanbul-Unicaja Malaga 5/12
Bayern Monaco-Olympiacos Pireo 5/12

Classifica: Olympiacos 7-0; Galatasaray 4-3; Bayern, Malaga 3-4: Zielona Gora, SIENA 2-5.

GIRONE D
Maccabi Tel Aviv-Lokomotiv Kuban 5/12
Laboral Vitoria-Lietuvos Rytas 6/12
Panathinaikos Atene-Stella Rossa Belgrado 6/12

Classifica: Lokomotiv 6-1; Maccabi 5-2; Vitoria 4-3; Panathinaikos 3-4; Stella Rossa 2-5; Lietuvos 1-6.