Pakistan: catturato Latifullah Mehsud, uno dei leader dei talebani

Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato la cattura di uno dei capi dei Talebani Pakistani

Forze militari dell’esercito degli Stati Uniti hanno catturato Latifullah Mehsud, uno dei principali comandanti dei Talebani Pakistani. Marie Harf, portavoce del Dipartimento di Stato Usa ha spiegato che le forze Usa hanno arrestato il leader del movimento anche noto come Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP), nella giornata di ieri. Mehsud è ritenuto stretto confidente del leader del TTP, Hakimullah Mehsud.

Il Pentagono ha rivelato che l’uomo è stato catturato nel corso di un’operazione militare statunitense in Afghanistan, ma secondo il Washington Post il ricercato sarebbe stato prelevato da un convoglio alcune settimane fa nella provincia di Logar. I Talebani Pakistani hanno confermato la cattura spiegando, però, come Mehsud sia stato catturato dall’esercito afghano lo scorso 5 ottobre, nella zona di confine di Ghulan Khan, nella provincia orientale di Khost.

Secondo Al Jazeera, Mehsud era sotto custodia di funzionari dei servizi segreti afghani che speravano di essere in grado di servirsi di lui nella negoziazione dei colloqui di pace fra il governo afghano, i talebani e il governo pakistano. Secondo gli analisti del Pentagono catturare i talebani ancora in vita è un modo per evitare di fare altre vittime civili.

Via | Al Jazeera

Foto © Getty Images