EDF Cup – Sabato la finalissima tra Cardiff e Gloucester

Si gioca sabato (inizio alle ore 15.30 con diretta su Sky Sport e in streaming su Myp2p.eu) la prima finale della stagione. A Twickenham va in scena la coppa anglogallese e a sfidarsi per il titolo saranno i Cardiff Blues e Gloucester. Favoriti d’obbligo i gallesi che arrivano dalla conquista della semifinale di Heineken Cup,

Si gioca sabato (inizio alle ore 15.30 con diretta su Sky Sport e in streaming su Myp2p.eu) la prima finale della stagione. A Twickenham va in scena la coppa anglogallese e a sfidarsi per il titolo saranno i Cardiff Blues e Gloucester. Favoriti d’obbligo i gallesi che arrivano dalla conquista della semifinale di Heineken Cup, mentre per Bortolami e compagni l’ultimo periodo è stato vissuto con più ombre che luci. Ma in una finale tutto può accadere e gli inglesi non scenderanno in campo già sconfitti.

Se si guardano le classifiche nelle competizioni nazionali ci si potrebbe immaginare il contrario, con Gloucester quinta e in lotta per i playoff della Guinness Premiership, mentre Cardiff arranca in ottava posizione in Celtic League. Ma non sempre i numeri dicono tutto. O, forse, è meglio leggere tutti i numeri.
Gloucester ha vinto solo due delle ultime cinque partite disputate e nell’arco di un mese ha perso la prima posizione nel campionato inglese, uscendo virtualmente dalle semifinali. Cardiff, invece, tra Heineken Cup, Edf Cup e campionato ha vinto sei degli ultimi sette incontri e, secondo molti commentatori, è oggi la miglior formazione gallese.
Restando nell’ambito dei numeri, è interessante vedere come Gloucester abbia perso una sola volta contro una formazione gallese su suolo inglese, ed è accaduto proprio quest’anno, in Heineken Cup, e proprio contro i Cardiff Blues, che li hanno estromessi dalla massima competizione europea. Dall’altra parte, invece, i Blues non perdono contro una formazione inglese da ben dieci incontri e, come detto, in questa stagione ha già battuto Gloucester due volte nella fase a gironi della Heineken Cup.
La terna arbitrale dell’incontro sarà irlandese, con Alain Rolland coadiuvato da Simon McDowell e David Keane, mentre Tmo del match sarà John Sheerhan. Ancora non sono state annunciate le due formazioni.