Atp Finals Londra 2013: Federer batte Del Potro e conquista la semifinale, i risultati di sabato 9 novembre

Federer batte Del Potro e conquista la semifinale alle Atp Finals di Londra. In serata Djokovic-Gasquet. I risultati di sabato 9 novembre

Roger Federer si guadagna la semifinale delle Atp Finals di Londra grazie alla vittoria in tre set su Del Potro con il punteggio di 4-6; 7-6; 7-5 in due ore e mezza di gioco.
Avvio decisamente in sordina per Federer. Le bordate di Del Potro sono come cazzotti per l’elvetico che subisce un doppio break. L’argentino vola 5-1 ma si distrae e non uccide il primo set. Sfuriata di Roger che dispensa una serie di vincenti . Risultato, parziale di 12 punti a 2, e distanze accorciate sul 5-4. Soffre ancora Del Potro. Al momento di servire per il set, Palito è costretto a sventare due pericolose palle break che avrebbero consentito allo svizzero di impattare.La rimonta non si completa, 6-4.
Anche l’inizio del secondo set è sfavorevole a Federer che cede il servizio a 15 nel terzo game. 2-1 Delpo che si fa riagguantare di nuovo, 3-3. Partita strana. Nessuno dei due contendenti gioca davvero meglio dell’altro. Si prosegue così senza soluzione di continuità fino al 6-6 e al tie break, soluzione più giusta di un set equilibrato. Se lo aggiudica Federer, nettamente, 7-2.
L’avvio del terzo parziale ricalca quelli precedenti. Break Del Potro e immediata rimonta subita, 3-3. Lo svizzero non vuole mollare. Delpo troppo sprecone. Di nuovo equilibrio, poi emozioni nei game finali. Roger si gioca l’ultima chance, affonda i colpi e ottiene il break, a 15, sul 5-5 che lo manda a servire per il match. L’impresa riesce con un ace conclusivo e un opportunità per il controbreak non sfruttata dall’argentino che avrebbe portato il set al tie break. Domani per Federer, ennesima sfida, con Nadal. Per la prima volta nella storia, due svizzeri, in semifinale nel Masters di fine anno.

In serata, Djokovic si allena per il match di domani contro Wawrinka e vince al terzo contro Gasquet che ha annunciato la separazione dal suo coach storico, l’italiano Riccardo Piatti.

Atp Finals Londra 2013: sesta giornata | Sabato 9 novembre

Atp Finals Londra 2013: sesta giornata | Sabato 9 novembre

Atp Finals Londra 2013: i risultati di sabato 9 novembre

Girone B

Federer b. Del Potro 4-6; 7-6(2); 7-5
Djokovic b. Gasquet 7-6; 4-6; 6-3

Classifica

Djokovic 3V (6SV; 3SP)
Federer 2V1P (5SV; 3SP)
Del Potro 1V2P (4SV; 5SP)
Gasqeut 2P (1SV; 4SP)

Atp Finals Londra 2013: i match di sabato 9 novembre

Si conclude oggi la fase di round robin delle Atp Finals di Londra con gli ultimi due match del gruppo B, nel quale Novak Djokovic è già sicuro della qualificazione alla semifinale in programma domani.

Clou di giornata, la sfida delle 15 tra Federer e Del Potro, la terza nelle ultime tre settimane tra i due dopo la finale di Basilea vinta dall’argentino e il quarto di finale del Masters di Parigi, nel quale Roger si è rifatto imponendosi in tre set. Ci sono pochi calcoli da fare. Entrambi con un successo all’attivo, conquistato contro Gasquet, per passare hanno a disposizione un solo risultato, la vittoria e non importa con quale score nei set. Si tratta di un vero e proprio spareggio, speriamo bello e avvincente. Curiosamente, anche nella passata edizione, Federer e Del Potro si affrontarono nell’ultima giornata della fase girone. Roger era già certo della qualificazione e perse in tre. A farne le spese fu Ferrer, terzo ed eliminato.
Chi passa troverà domani, in semifinale, Nadal, primo nel gruppo A

Chi vince il match pomeridiano non può comunque conquistare il primo posto del girone, anche nell’eventualità che Djokovic si faccia battere da Gasquet. Ipotesi difficilmente realizzabile. Nole non giocherà alla morte ma anche al 60-70% non dovrebbe avere problemi a spuntarla su Gasquet, avversario sconfitto nelle ultime sette sfide dirette senza, peraltro, perdere nemmeno un set. Per lui un buon allenamento in vista della semifinale di domani con Wawrinka.

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →