Challenge Cup – Quarti di nobiltà con sorpresa

Fine settimana europeo che vede impegnate anche le formazioni di Challenge Cup, alle prese con i quarti di finale della seconda manifestazione europea. Playoff che vedono scendere in campo grandi nomi del rugby mondiale, con alcune delle più titolate formazioni che cercheranno un posto in semifinale. E la sorpresa, come si è già visto giovedì,

Fine settimana europeo che vede impegnate anche le formazioni di Challenge Cup, alle prese con i quarti di finale della seconda manifestazione europea. Playoff che vedono scendere in campo grandi nomi del rugby mondiale, con alcune delle più titolate formazioni che cercheranno un posto in semifinale. E la sorpresa, come si è già visto giovedì, è dietro l'angolo.

Quella che rischiava di trasformarsi in una Coppa d'Inghilterra, con cinque formazioni britanniche qualificate ai quarti, si scopre, invece, un po' più francese. Nell'anticipo di giovedì, infatti, il Bourgoin espugna a sorpresa Reading ed elimina i favoriti Exiles, che pagano un errore proprio nelle battute finali di Delon Armitage al piede. I francesi vincono di misura, accedono così alle semifinali e ora aspettano di scoprire chi saranno i loro avversari nella corsa al titolo.
Oggi appuntamento alle 14 con Worcester Warriors-Brive, in un nuovo scontro anglo-francese aperto a ogni risultato. Il fattore campo potrebbe essere decisivo, ma Orquera e compagni stanno disputando un finale di stagione ottimo e faranno di tutto per portare un'altra compagine transalpina al prossimo turno.
Alle 16, invece, si sfidano a Northampton i Saints, terza formazione inglese impegnata in Challenge, e Connacht, la provincia cenerentola del rugby irlandese. I santi sono sicuramente i favoriti di giornata e, salvo sorprese, non dovrebbero faticare a raggiungere le semifinali.
Si chiude domani con il derby inglese tra i Saracens e i Newcastle Falcons, sfida tra due delle formazioni più deluse della stagione, che hanno già da tempo rinunciato alle proprie velleità in Guinness Premiership e che puntano tutto sulla manifestazione europea.

Challenge Cup – Quarti di finale
London Irish – Bourgoin 30-32
Worcester Warriors – Brive
Northampton Saints – Connacht
Saracens – Newcastle Falcons