Consigli nutrizionali – Giugno in tavola

Con l’estate aumenta la disponibilità di frutta e verdura con un’ampia gamma di cibi ricchi di acqua e minerali per mantenere equilibrati i liquidi e il patrimonio di elementi di cui necessita il nostro organismo nella stagione più soleggiata dell’anno. Ecco quindi un breve elenco di alimenti con relativo contenuto calorico riferito a 100 grammi

Con l’estate aumenta la disponibilità di frutta e verdura con un’ampia gamma di cibi ricchi di acqua e minerali per mantenere equilibrati i liquidi e il patrimonio di elementi di cui necessita il nostro organismo nella stagione più soleggiata dell’anno.

Ecco quindi un breve elenco di alimenti con relativo contenuto calorico riferito a 100 grammi di prodotto.

Verdura
Asparagi 25 kcal – Vit. A,C,PP – socio, potassio, fosforo, ferro, calcio
Barbabietole 20 kcal – Vit. C,PP – potassio, calcio, fosforo
Carote 10 kcal – Vit. A – sodio, potassio, calcio, fosforo
Catalogna 12 kcal – Vit. A – calcio, fosforo

Cavoli 25 kcal – Vit. A,C,PP – sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio
Cetrioli 15 kcal – Vit. C – potassio, magnesio, fosforo, calcio
Cicoria 12 kcal – Vit. A – calcio, potassio, ferro
Cipolle 30 kcal – Vit. C – sodio, potassio, calcio, fosforo
Fagioli 104 kcal – proteine e carboidrati – Vit. B,PP – potassio, ferro, calcio, fosforo
Fagiolini 17 kcal – proteine – Vit. A,B – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Fave 35 kcal – proteine e carboidrati – Vit. A,B,C – potassio, calcio, fosforo
Lattuga 18 kcal – Vit. A – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Melanzane 15 kcal – Vit. C – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Peperoni 22 kcal – Vit. A,C – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Pomodori 20 kcal – Vit. A,C – potassio, magnesio, fosforo
Piselli 76 kcal – proteine e carboidrati – Vit. B,A,C – potassio, calcio, fosforo
Porri 29 kcal – Vit. C – calcio, fosforo
Ravanelli 18 kcal – Vit. C – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Sedano 8 kcal – sodio, potassio, magnesio, calcio, fosforo
Spinaci 31 kcal – Vit. A,PP – sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio
Zucchine 15 kcal – Vit. C – potassio, calcio, fosforo

Frutta
Albicorre 28 kcal – Vit. A,C – potassio, calcio, fosforo
Amarene 46 kcal – Vit. A,C – calcio, fosforo
Ciliege 50 kcal – Vit. A,C – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Fragole 32 kcal – Vit. C – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Fichi 74 kcal – Vit. A – potassio, calcio e magnesio
Mandorle 550 kcal – lipidi – Vit. B – potassio, magnesio, calcio, fosforo
Nespole 40 kcal – Vit. A – calcio, fosforo
Pesche 38 kcal – Vit. A,C – potassio, magnesio, fosforo
Pere 41 kcal – Vit. C – potassio, fosforo
Prugne 40 kcal – Vit. A – potassio, magnesio, calcio, fosforo