L’Italia vince la Fed Cup 2013!!!!! Quarto titolo per le ragazze di Barazzutti!!!

Ai titoli del 2006, 2009 e 2010 si aggiunge quello del 2013 contro la Russia.

di antonio

L’Italia del tennis femminile vince per la quarta volta in otto anni la Fed Cup! Russia battuta per 3-0 grazie al successo di Roberta Vinci su Alexandra Panova e alle vittorie di Sara Errani su Irina Khromacheva ieri e su Alisa Kleybanova oggi. Ma è festa per tutta la squadra di Corrado Barazzutti, con Flavia Pennetta e Karin Knapp, ma anche Francesca Schiavone che non ha risposto alla convocazione, ma è stata presente per sostenere le compagne.
L’Italia raggiunge proprio la Russia nell’albo d’oro della Fed Cup con quattro titoli. Davanti ci sono Stati Uniti con 17 successi, Australia e Repubblica Ceca con 7 e Spagna con 5.

Oggi Sara Errani è stata semplicemente perfetta, ha strapazzato Alisa Kleybanova (scesa in campo al posto di Alaexandra Panova) che ci ha capito molto poco.
Nel primo set le giocatrici hanno tenuto la battuta per i primi tre game, poi è arrivato il break in favore di Sara Errani che nel game successivo ha annullato due palle del contro-break e non ha ceduto la battuta, rubandola invece nuovamente all’avversaria nel sesto game per poi servire per il set e aggiudicarselo per 6-1.

Il secondo set si è subito aperto con un break per Sara Errani, che poi ha sempre tenuto il servizio, ha rubato la battuta a Kleybanova ancora una volta nel quinto game e infine nel settimo game dopo aver guadagnato due match point ed essersene fatta annullare solo uno. Ha chiuso dunque con un break di nuovo sul 6-1.

Flavia Pennetta e Karin Knapp hanno vinto anche il match di doppio, giocato nonostante il risultato già acquisito, battendo Irina Khromacheva e Margarita Gasparyan 4-6, 6-2, 10-4.

Ecco la fotogallery del trionfo azzurro

Errani – Kleybanova 6-1, 6-1

11:40 – Ultimo decisivo break, Sara Errani batte Alisa Kleybanova 6-1, 6-1 e l’ITALIA VINCE LA SUA QUARTA FED CUP!!!!!!

11:35 – Nessun problema per Sara Errani che tiene ancora il servizio e va sul 5-1. Il pubblico si sta divertendo a fare la ola.

11:31 – Un altro break per Sara Errani! 4-1 per l’azzurra, la coppa è sempre più vicina.

11:26 – Sara Errani tiene la battuta a zero e va sul 3-1.

11:23 – Alisa Kleybanova è riuscita, dopo aver annullato due palle break, a tenere il servizio ai vantaggi. Sara Errani continua a condurre per un break, 2-1.

11:16 – Sara Errani tiene la battuta a 15, ora 2-0 per lei nel secondo set.

11:13 – Subito un break per Sara Errani che va sull’1-0.

11:10 – Inizia il secondo set con Alisa Kleybanova al servizio.

11:09 – Ecco i numeri del primo set conquistato da Sara Errani.

11:08 – Sara Errani vince il primo set 6-1!!! L’azzurra finora è stata assoluta padrona del campo, mentre la Kleybanova ci deve ancora entrare…

11:05 – Break a zero per Sara Errani che vola sul 5-1.

11:02 – Roberta Vinci osserva con attenzione la sua compagna.

11:01 – Ai vantaggi, dopo aver annullato due palle-break, Sara Errani tiene ancora il servizio portandosi sul 4-1 nel primo set.

10:56 – Break di Sara Errani che mette a frutto l’ultima delle tre palle che si è guadagnata per strappare il servizio ad Alisa Kleybanova che ha anche commesso un doppio fallo, 3-1 per l’azzurra.

10:50 – Va rapidamente sul 2-1 Sara Errani tenendo un’altra volta il servizio a zero.

10:48 – Alisa Kleybanova tiene il suo turno di battuta a 15 e dunque per ora siamo sull’1-1.

10:43 – Tiene il servizio a zero Sara Errani, aiutata anche dal net nell’ultimo punto, ma decisamente meritato. 1-0.

10:41 – Inizia la partita con Sara Errani al servizio.

10:35 – Ora le giocatrici stanno ultimando il riscaldamento.

10:30 – Comincia il terzo match della finale di Fed Cup e c’è già la prima sorpresa: in campo contro Sara Errani non c’è Alexandra Panova, ma Alisa Kleybanova.

Errani – Kleybanova | Terzo match della finale di Fed Cup 2013

L’Italia del tennis femminile è a un passo dal trionfo della cinquantesima edizione di Fed Cup, la coppa Davis al femminile. A Cagliari le azzurre conducono 2-0 sulla Russia, grazie ai successi di Sara Errani su Irina Kromacheva (6-1, 6-4) e di Roberta Vinci su Alexandra Panova (5-7, 7-5, 8-6). Le azzurre inseguono il quarto trionfo degli ultimi sette anni, dopo le vittorie nel 2006, 2009 e 2010, accompagnate anche dalla finale persa nel 2007 proprio contro la Russia. Ma in quell’edizione le russe si presentavano all’appuntamento finale con molte bocche di fuoco, Sharapova a parte.

La selezione di Corrado Barazzutti a questo punto può sfruttare un’occasione unica, un facile smash da spingere con forza visto che le russe, tra infortuni e rinunce, non schierano Maria Sharapova, Kirilenko, Vesnina, Makarova, Kuznetsova e Petrova. Tra qualche ora, esattamente alle 10.30, Sara Errani (che ha confermato lo status di Top Ten contro la Kromacheva) affronterà Alexandra Panova per l’ultimo punto. Il piatto è ghiottissimo perché la differenza di ranking tra le due tenniste è molto ampia, ma in questi casi è sempre meglio scendere in campo con la massima concentrazione.

Sara Errani e Alexandra Panova non si sono mai affrontante in precedenza. Contro la Kromacheva, numero 236 del mondo finalista di Wimbledon juniores e preferita alla Kleybanova, la bolognese ha impiegato solo un’ora e 25’ per vincere la partita. Dopo questo match la Vinci affronterà la Khromacheva, prima del doppio con Pennetta/Knapp e Gasparyan/Kleybanova. Il meteo. A Cagliari è prevista una giornata serena o poco nuvolosa con venti che saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. La temperatura in mattinata oscillerà tra i 20 e i 23 gradi.

Errani vs Panova | I precedenti

Ultime notizie su Fed Cup

Tutto su Fed Cup →