Previsioni metereologiche – Le migliori risorse on line

Ancora umido per il tragitto casa ufficio sotto la pioggia, resto sconfortato dall’accendere il PC e constatare che le previsioni meteo per il weekend sono (ancora una volta) pessime, almeno per il centro nord Italia. Colgo quindi l’occazione per toccare il tema previsioni metereologiche, un elemento decisamente importante per l’organizzazione dei propri “eventi” outdoor, spesso

Ancora umido per il tragitto casa ufficio sotto la pioggia, resto sconfortato dall’accendere il PC e constatare che le previsioni meteo per il weekend sono (ancora una volta) pessime, almeno per il centro nord Italia.

Colgo quindi l’occazione per toccare il tema previsioni metereologiche, un elemento decisamente importante per l’organizzazione dei propri “eventi” outdoor, spesso (volenti o nolenti) concentrati nel weekend. A proposito esistono decine di siti in rete che offrono lo stesso servizio, ma ovviamente hanno livelli di approfondimento e accuratezza assai differenti.

Iniziamo con Meteo.it, un sito molto semplice, curato graficamente, ma è indirizzato a un pubblico tristico ed è buono principalmente per un picnic o una domenica sulla spiaggia. Molto più approfondito è invece Ilmeteo.it, molto utilizzato da velisti e trekkers, grazie alla possibilità di selezionare zone geografiche molto precise (ogni comune d’Italia), oltre che a stato dei venti e dei mari.

Il sito Meteowebcam.it, come svela lo stesso nome, offre un denso sistema di link a videocamere fisse sui diverse località in modo da poter constatare a vista in tempo reale le condizioni. Segnalateci i vostri siti di metereologia preferiti, così possiamo recensirli per voi!