Top 14 – Tolosa e Perpignan in fuga, ma tutti i giochi restano aperti

A cinque giornate dal termine tutto è ancora in discussione nel massimo campionato francese di rugby. La lotta per i playoff è una lotta a cinque, con Brive che sta recuperando punti importanti su Clermont, mentre in vetta il Tolosa vince il big match contro Parigi ed è in fuga insieme a Perpignan.Nella zona bassa

A cinque giornate dal termine tutto è ancora in discussione nel massimo campionato francese di rugby. La lotta per i playoff è una lotta a cinque, con Brive che sta recuperando punti importanti su Clermont, mentre in vetta il Tolosa vince il big match contro Parigi ed è in fuga insieme a Perpignan.
Nella zona bassa della classifica, invece, Mont de Marsan è ormai quasi condannata, mentre sono quattro le squadre ancora invischiate nella lotta per non retrocedere.

Dopo la sconfitta del Tolone, battuta dal Castres, arriva una vittoria importante del Bourgoin nella lotta per restare nella massima serie. Con Mont de Marsan che perde nettamente a Biarritz (con Masi titolare per 57' prima di andare al Metro Racing 92) e Dax che cede solo di misura a Perpignan, sono proprio Dax, Tolone, Bourgoin e Castres a lottare per evitare il secondo posto "utile" per finire in Pro D2.
Nella parte alta della classifica, invece, Perpignan come detto espugna Dax e mette in cascina quattro punti importantissimi per assicurarsi un posto nei playoff. Clermont, senza Gonzalo Canale, pareggia fuori casa a Montauban e vede ridursi il suo vantaggio sugli inseguitori. Nella sfida per il quinto posto, infatti, Bayonne dice probabilmente addio ai sogni di guerra dopo la sconfitta in casa del Brive, che invece si trova ora a soli 4 punti dai playoff.
Si è disputato nella serata di ieri, invece, il big match tra Tolosa e Stade Français sono i padroni di casa a imporsi di misura, anche se Tolosa si assicura agevolmente il successo con una ottima serie di calci. Primo tempo che si chiude in parità, ma nella ripresa le punizioni di Michalak prima e Heymans al 71' fanno prendere il largo ai capoclassifica. Solo a tempo quasi scaduto arriva la meta di Bastareaud che dà allo Stade un importante punto di bonus in ottica playoff. Nello Stade titolare tutti e tre gli azzurri, con Mirco Bergamasco e Sergio Parisse in campo 80', mentre Mauro Bergamasco esce al 48', quando il match era ancora in equilibrio. Non ha giocato, invece, Totò Perugini.

Top 14 – 21° giornata
Castres – Toulon 25-9
Dax – Perpignan 13-16
Montauban – Clermont 19-19
Bourgoin – Montpellier 22-3
Biarritz – Mont-de-Marsan 37-7
Brive – Bayonne 13-6
Toulouse – Stade Français 15-11

Top 14 – Classifica
Toulouse 74; Perpignan 73; Stade Français 67; Clermont 63; Brive 59; Bayonne 55; Biarritz 50; Montauban 48; Montpellier 45; Castres 37; Bourgoin 34; Toulon 33; Dax 29; Mont-de-Marsan 24

I Video di Blogo