6 NAZIONI 2009 – 30 azzurri per affrontare la Francia

Il giorno dopo la vittoria sfiorata al Flaminio sul Galles, la nazionale italiana ha dedicato la domenica – come già anticipato da capitan Parisse in conferenza stampa – al recupero dalle fatiche del match di ieri, prima tappa del percorso che traghetterà Parisse e compagni verso la gara di sabato prossimo, sempre a Roma, contro

Il giorno dopo la vittoria sfiorata al Flaminio sul Galles, la nazionale italiana ha dedicato la domenica – come già anticipato da capitan Parisse in conferenza stampa – al recupero dalle fatiche del match di ieri, prima tappa del percorso che traghetterà Parisse e compagni verso la gara di sabato prossimo, sempre a Roma, contro la Francia.
La sfida di sabato 21 marzo (ore 14.15, diretta La7 e live blogging su Rugby 1823) sarà l'ultimo appuntamento del Torneo 2009.

Per preparare la sfida ai “galletti” il ct Nick Mallett ha allargato a trenta elementi la rosa di atleti a propria disposizione: insieme al trequarti del Biarritz Andrea Masi, recuperato dall’infortunio alla schiena che lo ha tenuto lontano dalla gara di ieri, si sono aggregati in serata al gruppo azzurro l’apertura Kristopher Burton (Consiag I Cavalieri Prato), l’ala Michele Sepe (AlmavivA UR Capitolina), il seconda linea Tommaso Reato (Femi CZ Rovigo), il seconda/terza linea Jean-Francois Montauriol (Casinò di Venezia) ed il flanker Simone Favaro (Femi CZ Rovigo).
I trenta atleti convocati si sono ritrovati all’ora di cena presso il Park Hotel La Borghesiana, dove la Nazionale si allenerà sino a giovedì, prima del consueto trasferimento nel centro di Roma.
Prima di tornare a immergersi nelle sedute tecniche e di video-analisi che caratterizzeranno le giornate di avvicinamento ad Italia – Francia, intanto, una delegazione di azzurri questa mattina ha raggiunto il Campo dell’Unione, casa dell’AlmavivA UR Capitolina, per incontrare i giovani rugbisti Under 9 ed Under 11 provenienti da tutto il Lazio e impegnati in un concentramento regionale.
Accompagnati dal Manager Carlo Checchinato, i fratelli Bergamasco, Andrea Marcato, Luke McLean, Matteo Pratichetti – maturato proprio nel club bluamaranto – Roberto Quartaroli, Paul Griffen, Josh Sole e Gilberto Pavan hanno dapprima assistito da bordo campo alle accese partite dei più piccoli, facendosi poi coinvolgere progressivamente dall’entusiasmo dei giovani dei vivai e finendo per calarsi negli inconsueti panni di direttori di gara per l’entusiasmo dei piccoli giocatori.
Immancabili, prima di lasciare il campo dell’Unione, le decine di autografi e fotografie di rito con i piccoli tifosi. Da domani, di nuovo spazio agli allenamenti. La riduzione a ventiquattro atleti avverrà al termine dell’allenamento di martedì pomeriggio, mentre l’annuncio della formazione che scenderà in campo sabato è previsto per la giornata di giovedì.
Questi i trenta giocatori convocati dal CT Nick Mallett in preparazione alla partita contro la Francia.

ITALIA
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 73 caps)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 60 caps)
Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 73 caps)
Kristopher BURTON (Consiag I Cavalieri Prato, 2 caps)
Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, 46 caps)
Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 24 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 58 caps)
Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster Branch, 36 caps)
Santiago DELLAPE' (Toulon RC, 56 caps)
Simone FAVARO (Femi CZ Rovigo, esordiente)*
Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 18 caps)
Paul GRIFFEN (Cammi Calvisano, 41 caps)
Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 15 caps)
Andrea MASI (Biarritz Olympique, 46 caps)
Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, 7 caps)
Jean-Francois MONTAURIOL (Casinò di Venezia, 1 cap)
Carlos NIETO (Gloucester RFC, 35 caps)
Luciano ORQUERA (Brive, 13 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 61 caps)
Gilberto PAVAN (Overmach Cariparma, esordiente)
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 59 caps)
Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 16 caps)
Roberto QUARTAROLI (Overmach Cariparma, 1 cap)*
Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo, 8 caps)
Giulio RUBINI (Overmach Cariparma, 2 caps)
Franco SBARAGLINI (Benetton Treviso, 1 cap)
Michele SEPE (AlmavivA UR Capitolina, 2 caps)
Josh SOLE (MPS Viadana, 37 caps)
Fabio STAIBANO (Castres Olympique, 6 caps)
Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 30 caps)

* è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

I Video di Blogo