Basket | Eurolega Qualifying Round: Varese, caccia al sogno europeo

La squadra lombarda gioca a Vilnius il torneo di accesso alla massima manifestazione continentale: prima avversaria l’Oldenburg, martedì alle ore 17 italiane.

Finiti da poco più di una settimana gli Europei, il basket europeo inizia la sua stagione ufficiale e, come avviene da alcuni anni, è il Qualifying Round di Eurolega ad aprirla. Come l’anno scorso, quando Cantù riuscì a vincere il torneo a Desio, c’è in campo una squadra italiana: la Cimberio Varese, vincitrice dell’ultima stagione regolare e semifinalista scudetto. La formula è sempre la stessa: tabellone ad eliminazione diretta composto da otto squadre, con un solo posto per la fase a gironi della massima manifestazione continentale per club.

Un impegno difficilissimo per la squadra di Fabrizio Frates, da giocare a Vilnius e contro squadre con un budget decisamente superiore, come i padroni di casa del Lietuvos Rytas ed il Khimki Mosca. Un passo alla volta, però, visto che il primo impegno sarà contro l’Oldenburg (domani alle ore 17 italiane): la squadra tedesca non è tra le favorite di questo torneo di qualificazione, ma ha già un po’ di esperienza europea ed ha mantenuto praticamente inalterato il roster, rispetto alla passata stagione, con l’aggiunta dell’ala serba Nemanja Aleksandrov.

C’è anche un’italiano nella formazione di Machowski: si tratta di Andrea Crosariol, che proprio nei giorni scorsi è stato annunciato dal club tedesco. “Abbiamo voglia di confrontarci contro squadre dalle grandi ambizioni – ha detto il coach della Cimberio – Per arrivare fino in fondo serviranno grandi prestazioni, perché troveremo squadre con grande budget ed il livello dell’Eurolega è molto alto. E’ giusto provarci, con la voglia di fare subito una grande impresa“. Non ci sarà diretta tv, la gara può essere seguita in diretta sul sito Live Basketball.

Eurolega Qualifying Round: il programma completo

Martedì 1 ottobre
Ore 17.00 Cimberio Varese-Oldenburg
Ore 19.30 Lietuvos Rytas-VEF Riga

Mercoledì 2 ottobre
Ore 17.00 Khimki Mosca-Telenet Ostenda
Ore 19.30 CEZ Nymburk-Banvit

Giovedì 3 ottobre
Ore 17.00 Prima semifinale (vincenti martedì)
Ore 19.30 Secondo semifinale (vincenti mercoledì)

Venerdì 4 ottobre
Ore 19.30 Finale