6 NAZIONI 2009 – Fatta l’Italia per Edimburgo

Nick Mallett, coach della nazionale italiana di rugby, ha annunciato oggi la formazione che scenderà in campo sabato prossimo (28 febbraio, ore 16.00, diretta tv su La7 e live blogging su Rugby 1823) contro la Scozia, nel terzo match del 6 Nazioni 2009. Sfida decisiva per le sorti azzurre in questo torneo, è probabilmente l’ultima

Nick Mallett, coach della nazionale italiana di rugby, ha annunciato oggi la formazione che scenderà in campo sabato prossimo (28 febbraio, ore 16.00, diretta tv su La7 e live blogging su Rugby 1823) contro la Scozia, nel terzo match del 6 Nazioni 2009. Sfida decisiva per le sorti azzurre in questo torneo, è probabilmente l'ultima occasione per agguantare una vittoria ed evitare sia il cucchiaio di legno sia il whitewash.

Italia più che prevedibile, quella che scenderà in campo tra tre giorni a Edimburgo e monteranno fin da subito le polemiche. Se le scelte erano pressoché obbligate, fa storcere il naso la scelta di invertire dai loro ruoli naturali Marcato e McLean. Se è vero che l'italo-australiano si è allenato molto in queste settimane, soprattutto in coppia con Griffen, è altrettanto vero che ancora una volta vediamo due giocatori schierati non nel loro ruolo preferito.
Per il resto si rivede in campo Garcia, purtroppo, con Mirco Bergamasco spostato all'ala. Mallett, perso Robertson, dimostra di non fidarsi ancora pienamente di Bacchetti che è relegato in panchina. Panchina dove siederà per la prima volta anche Giulio Rubini, pronto a subentrare nella ripresa per fare il suo esordio in maglia azzurra.
Insomma, potremo analizzare con calma questa squadra nei prossimi giorni, di sicuro non soddisferà tutti, ma almeno a questo giro di follie totali non se ne sono viste.

ITALIA
15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 13 caps)
14 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 58 caps)
13 Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, 44 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano, 7 caps)
11 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 14 caps)
10 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, 5 caps)
9 Paul GRIFFEN (Cammi Calvisano, 39 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 59 caps)
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 71 caps)
6 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 28 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 71 caps)
4 Santiago DELLAPE' (Toulon RC, 54 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 56 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 16 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 57 caps)
in panchina
16 Fabio ONGARO (Saracens, 61 caps)
17 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 33 caps)
18 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster Branch, 34 caps)
19 Josh SOLE (MPS Viadana, 35 caps)
20 Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 22 caps)
21 Andrea BACCHETTI (Femi CZ Rovigo, 1 cap)
22 Giulio RUBINI (Overmach Cariparma, esordiente)