Esce la relazione della Commissione Parlamentare Antimafia sulla ‘ndrangheta

Lombardia, Calabria, Emilia-Romagna, Campania, Lazio, Liguria, Piemonte e Toscana, Colombia, Australia, Olanda, Spagna e Francia. La holding internazionale calabrese ha ramificazioni ovunque. Questo emerge dalla relazione di 233 pagine dell’Antimafia, la prima interamente dedicata alla ‘ndrangheta. Oltre a questo la relazione per la prima volta stabilisce un criterio direi fondamentale: “La ‘ndrangheta è l’unica organizzazione

di gaetano

Lombardia, Calabria, Emilia-Romagna, Campania, Lazio, Liguria, Piemonte e Toscana, Colombia, Australia, Olanda, Spagna e Francia. La holding internazionale calabrese ha ramificazioni ovunque. Questo emerge dalla relazione di 233 pagine dell’Antimafia, la prima interamente dedicata alla ‘ndrangheta.

Oltre a questo la relazione per la prima volta stabilisce un criterio direi fondamentale: “La ‘ndrangheta è l’unica organizzazione mafiosa ad avere due sedi; quella principale in Calabria, l’altra nei comuni del centro-nord Italia oppure nei principali paesi stranieri che sono cruciali per i traffici internazionali di stupefacenti. Un’organizzazione mafiosa che trova il modo di affrontare le sfide e i cambiamenti imposti dalla modernità globale, nel modo più sorprendente e inatteso: rimanere uguale a se stessa. In Calabria come nel resto del mondo”.

Insomma la ‘ndrangheta ormai nelle regioni settentrionali ha preso la residenza. E non possiamo di certo stupirci. Solo a Milano infatti negli ultimi mesi abbiamo assistito a operazioni importanti, come quella dell’Ortomercato e l’altra che vede coinvolto l’avvocato Melzi. Episodi che mostrano come questa organizzazione si stia ormai infiltrando nel tessuto economico. Non solo nel circuito illegale ma anche e soprattutto in quello legale. La commissione parla di responsabilità della politica, della politica calabrese, in particolare. Rimane da chiedersi se il problema non riguardi piuttosto la classe politica nazionale. E soprattutto mi chiedo, se la mafia calabrese ha preso residenza nelle regioni del nord, le responsabilità politiche sono sempre calabresi?

Fonti: Il Sole 24 Ore, Alice Notizie

Ultime notizie su Ndrangheta

Tutto su Ndrangheta →