Cernobbio, al via i lavori della seconda giornata del workshop Ambrosetti

La seconda giornata del workshop Ambrosetti di Cernobbio (Co) si apre con il contributo del Presidente della Repubblica Napolitano letto dal senatore a vita Mario Monti

La seconda giornata di lavori al Workshop The European House – Ambrosetti a Villa d’Este si è aperta con i saluti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presentati dal senatore a vita (ed ex Presidente del Consiglio) Mario Monti.

Nonostante si sia dimostrato restio a parlare con i giornalisti (o meglio, con i giornalisti italiani), Monti tiene banco al workshop Ambrosetti, il più “montiano” dei meeting di questo tipo in Italia, definito da qualcuno “il Bilderberg italiano”.

Nella giornata di oggi i lavori verteranno su una panoramica di ampio respiro con la relazione del Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, che traccerà una linea d’orizzonte sul futuro dell’Europa, passando la palla Robert Zoellick, Christoph Schmidt e Joaquim Almunia che illustreranno le strategie e le politiche di corretto bilanciamento tra rigore e crescita.

Il pomeriggio entrerà invece più specifico, con Trichet e Tremonti che disquiseranno dello stato di salute economica dell’Eurozona contestualmente ad una fase di lavori che tratterà anche i casi specifici di Austria e Polonia come best performer europei in tempi di crisi.

Competitività e crescita saranno invece al centro del panel presieduto dall’ex ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e Christine Lagarde dell’FMI (questa mattina Cernobbio si è svegliata assordata dal rumore dei rotori degli elicotteri), mentre Tronchetti Provera e Brunetta illustreranno come manifattura e lavoro come leva competitiva possano essere le chiavi di volta per una reale uscita dalla crisi.

L’ultimo panel, “Le sfide dell’energia”, presieduto da Esko Aho, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’AD di Eni Paolo Scaroni e del ministro Flavio Zanonato.

Se letta in quest’ottica dunque, stride decisamente la presenza tra i relatori (prevista per domani) di Gianroberto Casaleggio, Presidente di Casaleggio&Associati, che terrà banco nel panel “I new media e la politica del futuro”.