Decadenza Berlusconi, Luciano Violante: “Il Cavaliere ha tutto il diritto di difendersi”

L’ex Presidente della Camera pensa che il Pdl faccia bene a chiedere un approfondimento prima del voto in Giunta delle elezioni.

Luciano Violante è sempre stato considerato un ponte tra Centrodestra e Centrosinistra per quanto riguarda il tema della giustizia. Ecco allora che, vedendolo al meeting di Rimini di Comunione e Liberazione, i giornalisti non potevano esimersi dal chiedere una sua opinione sul tema dell’incandidabilità di Silvio Berlusconi e sulla discussione che farà il 9 settembre la Giunta delle elezioni del Senato.

Secondo Violante,

“Silvio Berlusconi ha tutto il diritto di difendersi, e la Giunta ha il dovere di ascoltare con attenzione sia la relazione di Andrea Augello (senatore del Pdl relatore della procedura, ndr) sia gli argomenti che addurrà la sua difesa. Tutti gli inviti a guardare con attenzione a questo caso credo siano giusti”

L’ex presidente della Camera ha spiegato in particolare che poiché si sta parlando della perdita di un diritto fondamentale come quello di essere eletto, è indispensabile che chi rischia di subire questa perdita sia messo nella condizione di difendersi.

Secondo Violante, la decisione non può essere politica perché lo Stato di diritto si fonda sull’applicazione delle regole che non possono essere negoziate politicamente.
Sull’intenzione del Pdl di sollevare una questione di costituzionalità in relazione alla legge Severino anti-corruzione, Violante pensa che “tutti gli inviti a guardare con attenzione a questo caso” sono giusti, anche se precisa che da parte di Alfano ha visto più che altro l’intenzione di dare indicazioni di voto al Pd.

Per quanto riguarda poi i tempi che ci potrebbero volere per arrivare al voto in Giunta e se è possibile che si proceda già nella seduta del 9 settembre, il professore si limita a dire:

“Non so quando si arriverà al voto. Vedremo che tipo di relazione presenterà Berlusconi. I tempi li dovrà decidere la Giunta, anche in base ai nuovi elementi che acquisirà”

I Video di Blogo

Ultime notizie su Governo Italiano

Tutto su Governo Italiano →